Fabrizio Zaccaron, direttore commerciale Italia - ECLISSE

Un nuovo approccio orientato al cliente

Fabrizio Zaccaron, Direttore Commerciale di ECLISSE per il mercato italiano racconta le nuove sfide del 2024 e come l'azienda intende di fronteggiarle.

14 Febbraio 2024
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Intervista a Fabrizio Zaccaron, Direttore Commerciale Italia

  • ECLISSE si propone come partner del rivenditore da oltre 35 anni, è un rapporto in evoluzione?

Nelle nostre politiche commerciali siamo sempre stati coerenti, mettendo al centro del nostro business il rivenditore.
Con molti di loro abbiamo un rapporto che va avanti dall’inizio della nostra attività. È un rapporto professionale che porta dentro una grande componente umana, fatta di rispetto e fiducia reciproca.
L’evoluzione del mercato e delle sue dinamiche ci ha portato a migliorare questo rapporto, trasformandoci da fornitori di materiali a veri partner. Abbiamo a cuore il business dei nostri clienti perché crediamo fortemente che da una vera collaborazione possa svilupparsi un valore aggiunto che il cliente finale riconosce ed è ben disposto a scegliere.

ECLISSE Showroom a Milano, un'esposizione che incontra i gusti dell'abitare contemporaneo.
  • Questa collaborazione stretta quindi punta a servire il cliente finale?

Il cliente di oggi non è più quello che era anche solo 10 anni fa. Sempre più spesso arriva al punto vendita preparato, sa cosa vuole per la propria casa, ha dei gusti definiti ed è consapevole della funzionalità che vuole nei prodotti che cerca. Quasi sempre è assistito da un progettista, anche per lavori minori. In ogni caso molto spesso ha un’idea in testa e cerca soluzioni per realizzarla.

Il rivenditore deve essere pronto a rispondere a questa nuova clientela e noi dobbiamo essere al suo fianco, con un’offerta di prodotti flessibili e formule di vendita che semplifichino il suo lavoro.

  • In questo contesto, qual è l’obiettivo chiave di ECLISSE in termini commerciali?

Puntando al cliente finale il lavoro iniziato negli ultimi anni ha l’obiettivo di formare dei rivenditori – consulenti di modo che, partendo da un’esigenza specifica, sappiamo offrire proposte complete. Per questo abbiamo sviluppato una serie di proposte “chiavi in mano”, articolate e coerenti, che abbiamo chiamato CasaECLISSE.

ECLSISE è partner del rivenditore - intervento di Fabrizio Zaccaron

Abbiamo introdotto per primi strumenti come il Cercafacile ECLISSE, il primo configuratore di prodotto nel settore, e aumentato nel tempo attenzione e sforzi per accrescere la consapevolezza dei rivenditori sul proprio ruolo, fondamentale nell’assistere i clienti che si avvicinano al punto vendita.

Stiamo rinnovando i nostri corner nelle sale mostra dei clienti poiché riteniamo che l’esperienza nel punto vendita sia essenziale, non solo negli showroom di design ma anche nei punti vendita di materiale edile più tradizionali. Vorremo che i clienti si sentano a proprio agio quando entrano nel punto vendita, accolti da personale competente in grado di offrire un’esperienza accogliente e rassicurante.

Fare scelte importanti per la propria casa è un processo impegnativo, anche emotivamente, e sentire di essere accompagnati nel fare la scelta giusta può fare la differenza.

  • ECLISSE quindi come marchio innovativo anche nei rapporti con il rivenditore?

L’innovazione è al centro del nostro approccio, che sia di prodotto, di processo o di servizio. Se sei innovatore, lo sei a 360° e questo ci viene riconosciuto.

Sviluppiamo costantemente nuove soluzioni per soddisfare le esigenze dei nostri clienti e migliorare la loro esperienza complessiva, sia nel processo d’acquisto che poi nell’uso quotidiano dei nostri prodotti. A volte abbiamo anche anticipato il mercato con proposte inedite come il telaio svasato ECLISSE 40 per porta battente o il battiscopa inclinato ECLISSE Delta.

Battiscopa inclinato ECLISSE Delta

Il configuratore Cercafacile ECLISSE, parlando di servizi, fu una novità assoluta che pensammo per aiutare il cliente ad orientarsi nella nostra offerta. Oggi è diventato uno strumento molto più potente che il rivenditore può utilizzare come supporto durante la trattativa.

Innoviamo nella formazione, lavorando sui nostri corsi e sulle formule con cui li proponiamo. Collaboriamo con le più popolari piattaforme online per offrire webinar con crediti formativi. Portiamo posatori e installatori nel nostro showroom per laboratori tecnici interattivi. Organizziamo corsi di formazione commerciale ai rivenditori per illustrare il modo migliore di proporre i nostri prodotti e servizi e far arrivare al cliente tutto il valore aggiunto che abbiamo da offrire.

Il 2024 sarà un banco di prova tosto, ma siamo pronti ad affrontare le sfide insieme ai nostri partner. Siamo certi che assieme, continuando con la nostra dedizione all’innovazione e alla qualità, possiamo raggiungere nuovi interessanti traguardi.

Evento Fabrizio Zaccaron incontro clienti