In architettura i file BIM (Building Information Modeling) sono diventati un elemento essenziale per migliorare l’efficienza e la qualità dei progetti. Il concetto di file BIM rappresenta una metodologia di progettazione che si basa sulla creazione e la gestione di un modello virtuale dettagliato di un qualsiasi edificio.
A differenza dei tradizionali disegni 2D, i file BIM consentono di integrare informazioni ricche e dettagliate all’interno di un unico modello 3D. Ogni elemento, come muri, pavimenti, porte, impianti e strutture, è associato a dati specifici come dimensioni, specifiche dei materiali, prestazioni energetiche e informazioni di pianificazione.
Un approccio che consente agli architetti, e non solo, di avere una visione completa e dettagliata del progetto, facilitando la comprensione e l’analisi dei vari componenti.
Il progetto della scuola di Kiem
La scuola KIEM è situata in una zona in rapida crescita demografica. Per questo si è reso necessario dotarsi di nuove infrastrutture per mantenere l’attrattiva attuale nel cuore del quartiere di Kirchberg.
Sulla base delle esigenze espresse dal Dipartimento dell’Istruzione e delle Residenze Scolastiche della città di Lussemburgo, il progetto prevede:
- Un’estensione che comprende l’aggiunta di 11 aule, 5 aule di supporto, una sala conferenze, servizi igienici e spazi di servizio (pulizia, stoccaggio…), locali tecnici e una cucina per il riscaldamento dei pasti;
- Un nuovo centro diurno per circa 250 bambini, con 6 sale multifunzionali, servizi igienici adeguati al numero di bambini, una cucina per gli spuntini, una sala polivalente, un laboratorio, locali di servizio per diverse funzioni (pulizia, stoccaggio, lavanderia, doccia…), e un’area giochi all’aperto.
- In attesa della ristrutturazione della parte esistente della scuola, che include l’adeguamento funzionale e tecnico e un’adeguata sicurezza dell’edificio secondo le norme vigenti, solo la vecchia residenza del custode sarà trasformata in biblioteca e una classe al confine con l’estensione sarà rinnovata nell’ambito del presente progetto.
- La maggior parte del volume che ospita la residenza del custode sarà demolito. L’estensione includerà una nuova residenza del custode.
- Il tetto coperto esistente sul retro sarà demolito e ricostruito.
- L’accesso pubblico alle abitazioni sul retro sarà mantenuto e adattato alla nuova configurazione dell’estensione.
Al fine di razionalizzare i costi di costruzione e gestione, si è optato per la creazione di un nuovo volume unico e compatto integrante le funzioni scolastiche e quelle del centro diurno. Ciò consente di combinare impianti, servizi igienici e funzioni di supporto in comune con le due funzioni principali (scuola e centro diurno).
Inoltre, se necessario, tale disposizione permetterà di convertire le sale del centro diurno in aule senza generare costi significativi.
La disposizione a forma di “U” delle funzioni di servizio crea uno spazio centrale multifunzionale per attività ricreative al di fuori delle aule tradizionali. Questi spazi offrono anche la possibilità di proporre diversi giochi al coperto. Altri spazi di incontro di dimensioni più ridotte si trovano anche lungo i corridoi tra le aule. L’estensione si distingue dall’edificio scolastico esistente per la sua espressione contemporanea, ma rimane in continuità grazie all’uso del laterizio per gran parte delle facciate che si collegano all’edificio esistente. I tetti saranno principalmente coperti da vegetazione (tetti verdi). La topografia esistente sarà adattata alla fisionomia del progetto mediante adeguati dispositivi di sostegno.
Il concetto energetico del progetto è in linea con le sfide climatiche attuali per questo tipo di edificio. Uno studio di ingegneria si occuperà delle soluzioni tecniche e l’edificio otterrà una certificazione energetica di categoria B.
I tetti piani ospiteranno gli impianti tecnici dedicati agli edifici a basso consumo energetico. La realizzazione di un tetto verde permetterà di ottimizzare l’efficienza dei pannelli fotovoltaici. Un sistema di lastre attive favorirà il raffreddamento degli ambienti durante i periodi di caldo intenso.
La maggior parte delle facciate sarà rivestita con pannelli in fibrocemento con un motivo ludico. Alcune parti delle facciate saranno realizzate in mattoni di laterizio con dimensioni e tonalità simili all’edificio esistente. L’accesso alla cucina e al garage sarà rivestito con intonaco isolante.
È stata prestata particolare attenzione all’illuminazione naturale degli ambienti. La tipologia delle facciate è stata studiata per favorire l’apporto di luce naturale negli spazi principali, e sono state installate diverse soluzioni di protezione solare discrete per garantire il massimo comfort agli utenti.
Dimensioni:
Superficie utile totale dell’estensione: 4.866 m²
Il volume totale dell’estensione è di 25.865 m³.
All’esterno, verrà costruito un nuovo tetto coperto che permetterà di accogliere comodamente gli studenti in caso di brutto tempo. È prevista un’area terrazza esterna con 100 posti a sedere di fronte alla mensa al piano terra protetta da 3 tende retrattili.
Un parcheggio per 25 posti riservato al personale scolastico sarà realizzato parallelamente alla facciata sud. Servirà anche come accesso per la consegna dei pasti alla cucina scolastica. Una zona con alberi di altezza media farà da schermo tra il parcheggio e la facciata sud dell’estensione. Il sito sarà completamente recintato e sicuro in base alle zone accessibili ai bambini, con apposite recinzioni in metallo.
La fase di costruzione è stata pianificata in modo da preservare l’attività dell’attuale scuola esistente.
Demolizione / Movimento terra / Lavori in cemento armato: realizzazione nel 2022.
Impermeabilizzazione / Facciate / Chiusura in cemento armato: inizio nel 2023.
Finiture interne e lavori esterni: dall’inizio del 2023 fino alla fine di agosto 2024.
Cronologia
- Inizio degli studi: inizio 2013
- Approvazione del progetto definitivo dal Comitato Esecutivo: 08/04/2020
- Approvazione del progetto definitivo dal Consiglio Comunale: 18/05/2020
- Permesso di costruire: 14/06/2021
- Autorizzazione dell’Amministrazione dell’Ambiente: 15/10/2021
- Inizio dei lavori preliminari: 01/11/2021
- Durata prevista dei lavori: 3 anni
Stima del costo: 26.350.000 € (comprensivo di onorari e tasse)
Direzione dei lavori: Ville de Luxembourg – Service Bâtiments – 3, rue du Laboratoire- L-1911 Lussemburgo
Lo studio di architettura Perry Weber e Associati
L’edificio scolastico attuale, costruito tra il 1987 e il 1990, e la sala polivalente di inizio anni 2000 erano già stati progettati dallo studio di architettura Perry Weber e Associati.
Fondato a Lussemburgo nel 1977, Perry Weber e Associati è sotto la direzione dell’architetto Nicolas Marafko dal 2020. Il team è composto complessivamente da 12 persone con competenze diverse, di cui 8 architetti. Lo studio ha realizzato numerosi progetti, tra cui uffici, case di cura, scuole, residenze studentesche, crematori, municipi e spazi commerciali.
Lo studio ha sviluppato questo progetto di ampliamento garantendo la continuità estetica e funzionale della scuola nel quartiere Kiem.
I prodotti ECLISSE
In questo progetto lo studio di architettura utilizza oggetti BIM e previsto a capitolato l’inserimento di 6 controtelai per porte a scomparsa.
Di questi, 4 controtelai modello ECLISSE Unico verranno collocati nei bagni dei bambini disabili per massimizzare lo spazio disponibile all’interno, facilitando l’accesso e la manovrabilità degli utenti con disabilità, senza rischi di collisioni o inciampo.
La dimensione in larghezza sarà adeguata a consentire il passaggio di una sedia a rotelle o di un assistente.
I restanti 2 controtelai modello ECLISSE Syntesis EI30 scorrevole e relativi pannelli porta resistenti al fumo e al fuoco per 30 minuti verranno utilizzati per creare una sorta di ambiente stagno ed in caso di pericolo limiteranno il propagarsi dell’incendio.