Cosa fare con quegli 8 centimetri di troppo.

15 Dicembre 2015
Autore:

In questo articolo spieghiamo come fare per mandare completamente a scomparsa un pannello porta all’interno del controtelaio.

Una delle domande che ci viene posta di frequente è: “Perché la porta non entra completamente all’interno del controtelaio ma rimane in parte fuori?”. La risposta è: “Perché è una questione di sicurezza”. La sporgenza garantisce l’incolumità dell’utente. Per esigenze costruttive e antinfortunistiche del sistema, consigliamo di mantenere il pannello porta sporgente di 8 centimetri. Raccomandiamo questo accorgimento per agevolare l’utilizzo, specialmente se in casa ci sono dei bambini.

Per ragioni di sicurezza, il consiglio è quello di tenere il pannello porta sporgente di 8 centimetri.

Per ragioni di sicurezza, il consiglio è quello di tenere il pannello porta sporgente di 8 centimetri.

Tuttavia nulla vieta di rimuovere questo fermo in modo tale che la porta vada completamente a scomparsa all’interno del muro. Per apportare questa modifica è sufficiente intervenire sulla regolazione del fermo porta posteriore. Grazie al binario estraibilesi può agire sulla posizione del fermo porta posteriore e spostarlo in modo tale che la porta, nella massima apertura, sia a filo. Questo intervento è possibile sia sui controtelai con stipiti, sia sui controtelai privi di finiture esterne, sia in presenza di porte scorrevoli in legno oppure vetro.

Pannello porta scorrevole a scomparsa

Spostando il fermo porta è possibile mandare il pannello porta vada completamente a scomparsa all’interno del controtelaio.

Due considerazioni da tenere presente per quanto riguarda la maniglia:

  • non deve essere sporgente. La rimozione del fermo porta è inutile se, per esempio, abbiamo installato un pomolo.
  • deve prevedere un gancetto per afferrare la porta e richiuderla facilmente se siamo in presenza di una porta scorrevole in vetro. Nel caso di una porta in legno, l’operazione risulta più agevole grazia alla presenza di un foro tiraporta che semplifica l’aggancio per richiudere la porta.