Un appartamento accogliente e luminoso a Vienna

19 Settembre 2022
Autore:

A Vienna, un caseggiato anni ´50 costruito con standard molto semplici, a seguito della ricostruzione nel dopoguerra, comprendeva una serie di appartamenti con una disposizione delle stanze molto diversa rispetto alle attuali esigenze di vita. L’appartamento di questo progetto prevedeva in origine una superficie di circa 65 m² con un ampio ingresso senza finestre, da cui si accedeva alle varie stanze delle zone giorno e notte

Lo studio Architettura21 ha apportato sostanziali modifiche al layout originario unendo in un’unica ariosa stanza il soggiorno e la cucina, attraverso la demolizione di una parete divisoria non portante. Nella ristrutturazione sono stati utilizzati anche i telai per porte filomuro ECLISSE

L’ingresso è diventato una zona di passaggio accogliente e luminosa che conduce ad una nuova toilette per gli ospiti e a un ripostiglio-lavanderia, nascosto dietro una parete in legno di rovere naturale sbiancato. Il marmo travertino nuvolato e la parete in legno armonizzano nei loro toni caldi e vengono enfatizzati dall’ampio specchio a parete e dalle luci calde a soffitto. Lungo il muro di sinistra è stato realizzato un mobile guardaroba a tutta altezza con spazi chiusi e aperti, i secondi a loro volta con fondo verticale a specchio in modo da amplificare lo spazio comunque ridotto dell’ingresso.

Soggiorno appartamento 65 mq a Vienna ristrutturato con porte filomuro ECLISSE

Un sapiente gioco di luci indirette si attiva automaticamente non appena si accede a questo spazio.

La zona pranzo crea l’elemento d’unione tra la zona cottura e la zona relax. Sapientemente posizionata lungo la parete finestrata, una lunga panca fa da filo conduttore e invita a sedersi a tavola.

Materiali e colori si ripropongono: cuscini, mobili e divano giocano insieme nei toni antracite e rosa antico.

La parete di fondo della zona pranzo è tappezzata con un motivo naturalistico i cui colori sono in sintonia con l’ambiente e nasconde, facendo da quadro d’insieme, sia il mobile per le stoviglie e i cristalli che la porta di accesso alla zona notte, anch’essa a filo.

La zona cucina, essenziale ma dotata di tutti i comfort per una preparazione sofisticata dei cibi, contiene anche la caldaia e l’impianto termico, posizionato nell’angolo e chiuso da un’anta uguale a quelle dei mobili cucina.

Lontano dagli sguardi indiscreti, dietro la porta segreta del mobile della zona pranzo, si apre l’alcova, la zona più privata della casa, dove i proprietari possono rilassarsi.

In camera da letto una zona è dedicata al leggio e alla piccola biblioteca. I toni grigio caldo e legno creano un’atmosfera calma, sottolineata anche qui dalle luci indirette.

Una parte della camera da letto, nella zona che precede il bagno padronale, è dedicata a guardaroba, simmetrico per i due fruitori, con una parete di testa attrezzata per tutta la biancheria della casa.

Anche in questo spazio, relativamente compresso, un sapiente gioco di specchi e luci contribuisce ad allargare lo sguardo.

Il bagno padronale, ricavato nel piccolo spazio già esistente, è dotato di una nuova cabina doccia, che riutilizza il vano prima adibito a WC. Marmo Trani nuvolato, led e specchi si mescolano ai bianchi sanitari, creando un ambiente piacevole. Diverse impostazioni di luce permettono sia un’atmosfera totalmente luminosa sia una penombra ideale per rilassarsi.

“Abbiamo già utilizzato in precedenza i prodotti ECLISSE, consapevoli della tipologia di ambiente che intendevamo creare. Per poter ottenere una superficie continua, soprattutto nella zona tra pranzo e camera da letto, dove il ‘quadro’ doveva risultare armonioso e creare un fondale fiabesco al tavolo, abbiamo optato per il modello a filomuro, dove le cerniere non sono visibili e non c’è cornice nello stipite” ha dichiarato l’arch. Serenella Zoppolat, fondatore dello studio architettura21.

L’esigenza principale di tutte le porte realizzate era quella di far parte della parete, senza diventare predominanti con differenze di piano che creano ombre e distolgono l’occhio dell’osservatore dal quadro d’insieme. Con le porte filomuro tutti i dettagli sono nascosti, solo il taglio del foro è riconoscibile.

“ECLISSE è un marchio presente nel mercato italiano da molti anni, è un brand storico per me che lavoro anche in Italia da più di 30 anni. Il primo utilizzo è stato con le porte a scomparsa nel muro. Ora invece, le porte da tappezzeria a filo muro ci permettono molte più soluzioni architettoniche.

Serenella Zeppolat, architetto e fondatore dello studio architettura21 GmbH
Serenella Zeppolat, architetto e fondatore dello studio architettura21 GmbH

Studio

Archiettura21 è un affiatato team internazionale che fa dell’incontro tra le diverse identità culturali il proprio punto di forza. Uno studio dinamico, le cui competenze spaziano dalla progettazione architettonica ad accurati studi di fattibilità tecnico-economici, passando per l’assistenza nelle pratiche amministrative presso gli uffici pubblici.

L’attiva assistenza ai clienti e la valutazione delle loro esigenze individuali sono la massima priorità dello studio per sviluppare e realizzare soluzioni personalizzate. Progetti chiari, idee non convenzionali, risposte rapide, pensiero trasversale e il principio di controllo incrociato sono le linee guida dell’ufficio. L’etica e l’estetica sono i valori principali che ispirano lavoro di questo studio.

DI Tobias M. Kreuzer, architetto e socio amministratore dello studio architettura21 GmbH
DI Tobias M. Kreuzer, architetto e socio amministratore dello studio architettura21 GmbH

Progetto

Realizzazione: 2021
Dimensione: 65 mq
Foto: Leonhard Hilzensauer
Prodotti: ECLISSE Syntesis Line battente Progetto: architettura21 gmbH – architettura21.com