Ampie metrature oppure piccole dimensioni, la cucina è necessariamente il fulcro della casa e come tale i suoi spazi devono esser ben progettati e organizzati
Le porte scorrevoli in cucina sono un’ottima idea, e non solo per risparmiare spazio. Se poi si opta per una porta scorrevole in vetro si può anche sfruttare al meglio l’illuminazione naturale
Recuperare centimetri preziosi ma non solo. Una porta scorrevole in vetro in cucina dà anche la possibilità di ottimizzare la luce naturale. Un bell’esempio lo troviamo in questa realizzazione qui sotto in Finlandia dove una coppia italo-finlandese ha optato per questa soluzione per accedere alla cucina da due ambienti diversi. La porta può rimanere chiusa quando per esempio si sta cucinando ma quando è aperta non ci sono elementi dominanti o ostacoli se ci si vuole spostare da uno spazio all’altro.
In questo caso si è scelto un pannello porta satinato che lascia ugualmente filtrare la luce, ma elimina la trasparenza del vetro.
Mentre nella porta scorrevole in vetro sopra si è scelto di mantenere i classici stipiti e cornici coprifilo intorno al pannello porta, nella foto sottostante la porta appare libera da qualsiasi elemento esterno.
Anche nella realizzazione qui sopra si è optato per una porta a scomparsa ad anta singola in cucina. Qui il pannello porta si caratterizza per avere un elemento in alluminio che incornicia la parte in vetro, mentre sotto si vede invece una soluzione completamente in vetro. In entrambi i casi intorno al pannello porta non ci sono finiture esterne.
Il pannello porta in vetro sopra presenta una verniciatura monocoprente bianca che richiama il colore della cucina.
Per coloro che amano i decori, si può anche scegliere una soluzione più vivace e appariscente che non mira a mimetizzarsi con l’arredamento ma vuole esserne protagonista. Un esempio è la foto sotto.
Buono a sapersi: se si sceglie una porta libera da cornici esterne, sia essa in vetro oppure in legno, si può abbinare anche il battiscopa a filo parete in modo tale da realizzare una parete sempre priva di sporgenze dove sia l’elemento porta come il battiscopa diventano filo muro.