5 fasi per montare un telaio ECLISSE Syntesis Areo con relativo sportello all’interno di una nicchia esistente
1. Misurazione della nicchia
Misurare le dimensioni della nicchia nel muro esistente e ordinare il prodotto ECLISSE Syntesis Areo corrispondente alle necessità specificando, oltre alle misure, i seguenti dettagli:
– la modalità di apertura/chiusura desiderata (anta singola, doppia, a libro, a ribalta o modulare)
– la tipologia di maniglia per l’apertura (levetta, pulsante, push pull).
Il prodotto include di serie sia telaio sia il pannello di chiusura con spessore di 18 mm in truciolare nobilitato, bordato e rivestito in melanimica bianca che può anche essere pitturato come la parete. Valutare l’acquisto di eventuali accessori quali cover, reggimensole e cremagliere per attrezzare la nicchia.
Spazi piccoli o grandi possono essere utilizzati efficacemente per contenere oggetti, anche di grandi dimensioni. Sgabuzzini e ripostigli, infatti, sono essenziali per conservare ciò che non si desidera lasciare in vista e che non viene usato quotidianamente.
Tuttavia, per mantenere l’ordine e l’estetica dell’ambiente, la soluzione ideale è nascondere il più possibile questi spazi e il loro contenuto.
Una nicchia può pertanto diventare una preziosa dispensa il cui contenuto può esser nascosto e mimetizzato come la parete.
2. Montaggio del telaio
Posizionare il telaio all’interno della nicchia, assicurandosi che sia perfettamente allineato. Dopo la messa in bolla, regolare le boccole per fissare il telaio alla struttura del muro utilizzando le viti e i tasselli presenti, in modo che la struttura sia stabile e salda.
Video installazione telaio:
Il telaio è completamente personalizzabile essendo disponibile sia in dimensioni standard che su misura, con differenti modalità di apertura, per risolvere qualsiasi esigenza di spazio e funzione.
Le aperture laterali (anta singola e doppia) sono proposte con riquadratura a 4 lati, in caso di apertura sospese, oppure a 3 lati in caso di aperture a filo pavimento.
3. Installazione della cover
La cover è un accessorio dotato di apposite clip da applicare direttamente sul telaio, che colma eventuali differenze tra la nicchia ed il telaio, senza ricorrere allo stucco.
Dopo aver preso le misure in altezza tagliare la cover di conseguenza. Incastrare la cover sui lati verticali del telaio a destra e a sinistra. Terminare l’applicazione della cover posizionandola anche sul traverso del telaio. Se necessario, valutare l’aggiunta di una riga di silicone bianco.
4. Montaggio del pannello porta
Fissare le ante al telaio tramite le apposite cerniere e procedere con le regolazioni.
5. Finitura e regolazioni
Carteggiare con cura i pannelli porta con una carta a grana fine e procedere alla pittura per integrare la chiusura ed uniformarla con il resto della parete.
Dimensioni apertura del telaio:
ANTA SINGOLA su 3 o 4 lati
L da 300 a 650 mm
H da 300 a 2700 mm
ANTA A RIBALTA su 4 lati
L da 300 a 1800 mm
H da 300 a 650 mm
ANTA A LIBRO DOPPIO su 3 lati
L da 1200 a 2400 mm
H da 300 a 2700 mm
ANTA DOPPIA su 3 o 4 lati
L da 600 a 1300 mm
H da 300 a 2700 mm
ANTA A LIBRO su 3 lati
L da 600 a 1200 mm
H da 300 a 2700 mm
SISTEMA MODULARE su 3 lati
L da 920 a 5280 mm