Ottimizzare e recuperare spazio anche quando sembra impossibile. Le idee e le soluzioni che si possono adottare riguardano diversi elementi di arredamento. E anche la scelta delle porte è determinante in tal senso.
In questo articolo vedremo una serie di porte che permettono di guadagnare centimetri preziosi, ognuna con i propri vantaggi e svantaggi, con un occhio sempre al design.
Porte scorrevoli esterno muro
Sono tutte quelle porte che per aprirsi scorrono lungo la parete.
Vantaggi:
- Non c’è l’ingombro della porta a battente. Una qualsiasi porta quando viene aperta occupa un certo raggio di apertura. Quello spazio deve necessariamente restare libero. Scegliendo una porta scorrevole esterno muro, questo problema viene in parte risolto dal momento che la parete scorre lungo la parete.
- Non c’è limite nelle dimensioni e nelle finiture. Questa tipologia di porte può essere in vetro oppure legno.
- L’installazione è facile: si tratta di montare un binario a soffitto a cui verrà agganciato il pannello porta. Non richiede particolari lavori di muratura.
Svantaggi:
- La parete non è del tutto disponibile. Per esempio non si può accostare un mobile sulla parete come invece si potrebbe fare se si prevedesse una porta scorrevole a scomparsa.
- La porta rimane sempre a vista, sia quando è aperta, sia quando è chiusa.
Porte scorrevoli interno muro
Si intendono tutte quelle porte scorrevoli che scorrono all’interno di una parete (sia intonaco oppure cartongesso). Per poter funzionare richiedono l’installazione di un apposito controtelaio.
Vantaggi:
- Permettono di recuperare sia lo spazio occupato da una porta a battente, sia la parete su cui è installato il controtelaio. Si può dunque posizionare un mobile per esempio, cosa che sarebbe impossibile se ci fosse una porta tradizionale. In un appartamento di 100 metri quadri è possibile ottenere fino a 8 metri quadri di spazio extra se si installano solo ed esclusivamente porte a scomparsa.
- Non ci sono limiti nelle dimensioni e nelle finiture. Oltre alle misure standard, sono disponibili soluzioni su misura con variazioni al centimetro. Massima libertà anche nei materiali: vetro oppure legno oppure una combinazione di questi.
- Intonaco e cartongesso. I diversi modelli di controtelai sono disponibili per qualsiasi tipologia di parete.
Svantaggi:
- Bisogna sempre ricordarsi che questa tipologia di porte richiede l’installazione di un controtelaio che occupa uno spazio pari ad almeno il doppio della larghezza della porta. In maniera grossolana possiamo dire che se una porta a scomparsa avrà una larghezza di 80 cm, per poter installare il controtelaio, avremo bisogno di una superficie di muro a disposizione pari ad almeno 170 cm. Se non abbiamo a disposizione una parete con queste misure dovremo rinunciare all’idea di una porta scorrevole a scomparsa
- Lavori di muratura. L’installazione del controtelaio è un lavoro che viene svolto da un professionista. In caso di nuova costruzione va previsto a priori.
- Prezzo. A parità di finitura e dimensioni, una porta a scomparsa è sempre più costosa rispetto alla stessa versione a battente.
Porte a soffietto
Si fa riferimento a quelle porte che si aprono come un ventaglio perché chiudendosi si comportano allo stesso modo. Il pannello porta si impacchetta su se stesso.
Vantaggi:
- Sicuramente è una soluzione che non necessità particolari lavori di installazione, né esistono particolari vincoli.
- Solo nella versione per porte legno. Per ovvie ragioni non possono esistere porte a soffietto in vetro.
Svantaggi:
- Non è esattamente una soluzione moderna, né di design. Molti oggi arricciano il naso di fronte a questa tipologia di porte che infatti si trovano più frequentemente nelle case più datate.
Porte metà a scomparsa, metà a battente
Sono porte che si comportano esattamente per metà come una porta a battente e per metà come una porta a scomparsa. Il pannello porta infatti si piega per svolgere entrambe le funzioni.
Vantaggi:
- Si può optare per questa soluzione quando si vuole guadagnare spazio ma non c’è sufficiente spazio per l’installazione del controtelaio.
Svantaggi:
- Bisogna sempre prevedere l’installazione di un controtelaio, anche se di dimensioni ridotte
- Solo per per porte in legno. Impossibile una tale realizzazione per porte in vetro.