Il progetto del giorno: l’appartamento di Inma Fabra

18 Gennaio 2016
Autore:

Trasformare un appartamento scuro e con ambienti ridotti e poco funzionali. Mission impossible? Non con l’aiuto di un interior designer: i consigli per renderlo luminoso ed elegante, ottimizzando la suddivisione degli spazi. 

La casa di Inma Fabra di Dublino si presentava come un appartamento con due camere da letto un po’ datato che però aveva almeno due vantaggi: una posizione eccellente vicina al centro della città ed un piccolo ma piacevole giardino sul lato sud, parte di un più largo cortile interno. “Lo spazio esterno è stata una delle cose che più mi piaceva di questo appartamento”, ricorda Inma. “Silenzioso e intimo, lontano dai rumori del traffico, e soleggiato tutto il giorno”. L’appartamento in sé era abbastanza comune, tipico degli anni ’80: molto datato all’interno ma ragionevolmente ampio nelle dimensioni. “Sapevo che la mia casa aveva bisogno di un intervento. È stata una fortuna che una delle mie migliori amiche spagnole a Dublino, Aurora Aleson fosse anche un brillante interior designer”.

Dopo una rapida ispezione, l’interior designer ha subito identificato le principali problematiche: i locali erano organizzati in modo inefficiente, determinando un enorme perdita di spazio e troppo scarsamente illuminati. L’obiettivo del progetto è stato dunque quello di razionalizzare gli spazi, migliorare l’illuminazione, e rendere efficiente il sistema di riscaldamento.

Per riorganizzare gli spazi è stata abbattuta la porzione di muro che separava salotto e camera degli ospiti.

Prima del restauro

Qui è stata posizionata una soluzione scorrevole Eclisse ad anta doppia che scompare all’interno del muro.

Piantina dell'appartamento

In questo modo è stato possibile creare un open-space e aumentare l’ampiezza dell’area living, mantenendo la possibilità di separare all’occorrenza i due ambienti e ospitare amici e parenti.

Risultato finale delle ristrutturazione

Dettagli progetto:

Tipologia: Residenziale, ristrutturazione appartamento degli anni ’80
Proprietaria: Inma Fabra
Interior Designer: Aurora Aleson, auroraaleson.com
Sistemi scorrevoli: ECLISSE Estensione

Credits Foto: Helen Ponomarenko per Real Homes Magazine UK