ECLISSE FESTEGGIA LE SUE FILIALI EUROPEE
IMPORTANTI TRAGUARDI PER LA NOSTRA STORIA E IL NOSTRO FUTURO, FATTO DI PERSONE
ECLISSE | Česka Republika · 20 anni
Quale è stato l’inizio della vostra strada ECLISSE? Come avete conosciuto il signor De Faveri ed i suoi prodotti?
Nei primi anni 90 mio padre Jiří Hudeček lavorava per MAX CS, s.r.o, azienda che importava mobili e attrezzature per ufficio dall’Italia in Repubblica Ceca. Erano passati pochi anni dalla Rivoluzione di Velluto e il mercato aveva iniziato ad aprirsi progressivamente all’estero. Tutto quello che proveniva da fuori Paese si rivelava interessante ed attraente, per questo l’amministratore dell’epoca decise di partire in Italia alla ricerca di un nuovo prodotto da commercializzare. La ricerca culmina durante una trattativa commerciale in cui si rese casualmente conto che la porta a cui si era appoggiato scompariva all’interno della parete.
Pensò subito che quello era esattamente il genere di innovazione che andava cercando e che voleva offrire al mercato ceco. Fu da lì che iniziò la ricerca che portò alla prima vendita dei prodotti nel territorio attraverso una nuova società dal nome ECLISSE-MAX CS, s.r.o.
C’è stato nel vostro percorso un punto di svolta? Quale prodotto o quale strategia vi ha aiutato a raggiungere il successo e una posizione stabile sul mercato ceco?
Per un certo periodo mio padre e i suoi colleghi fecero di tutto per vendere i controtelai, ma alla base mancavano organizzazione e strategia e i primi risultati furono abbastanza deludenti.
Il punto di svolta arrivò quando l’amministratore di allora decise di rimettere la sua quota nella società per dedicarsi ad altri obiettivi.
All’epoca ECLISSE srl in qualità di produttore italiano invitò i soci rimasti ad esprimersi sulla gestione desiderata dell’azienda e sui possibili sviluppi futuri.
All’epoca anche mia mamma Táňa Hudečková lavorava in azienda, occupandosi di fatturazione e spedizioni. È stata lei a cogliere l’occasione. Io all’epoca già lavoravo da 5 anni come commerciale di una società che vendeva spazi pubblicitari per una radio locale. Quel lavoro però non mi dava più grandi soddisfazioni. Ricordo che una sera mamma, papà e io ci siamo seduti ad un tavolo e abbiamo preparato il business plan immaginandoci a gestire l’azienda. Papà si sarebbe occupato del prodotto, visto che già lo conosceva molto bene, mamma avrebbe curato gli aspetti finanziari ed amministrativi e io infine avrei seguito la gestione commerciale e le attività di marketing. Volevamo focalizzarci sui clienti esistenti e dar loro il miglior servizio possibile in termini di assistenza tecnica e, piano piano, iniziare a cercarne di nuovi attraverso la pubblicità.
Eravamo pronti a dedicare tutto il nostro tempo, energia ed amore in questo progetto e fu esattamente questo quello che dicemmo al signor De Faveri quando lo conoscemmo a Pieve di Soligo. Fu l’inizio di ECLISSE ČR, s.r.o., società così rinominata per sottolineare il fatto che ECLISSE era ufficialmente stabilita in Repubblica Ceca.
Fondamentale è stato l’investimento in infrastrutture, computer e software. Tutto iniziò come da programma: i ruoli furono quelli definiti in partenza, creammo un sistema interno basato sulla qualità e su procedure semplici per la gestione del magazzino e degli ordini, in breve andammo online con il sito web e partecipammo alla creazione del primo catalogo uniformando la terminologia tecnica utilizzata.
Bisogna dire che nel nostro cammino siamo stati molto fortunati a trovare colleghi capaci e dediti a questo progetto come lo siamo noi. Grazie a loro siamo riusciti a creare un team affiatato che ci ha permesso di superare anche i periodi più difficili.
L’incontro con ECLISSE ha cambiato la nostra vita. Non eravamo più solo una famiglia – genitori e figli – eravamo diventati anche bravi partner commerciali. Condividevamo gli stessi ideali, cercando sempre di trovare l’accordo o il compromesso. L’obiettivo era comune: gestire la nostra azienda con successo per portare risultati in Repubblica Ceca e in Italia. Abbiamo sviluppato strategie ed idee, affrontando nuove sfide ogni giorno.
Ogni volta che abbiamo l’opportunità di visitare i nostri amici in ECLISSE Italia è sempre un momento speciale. Il signor De Faveri ha creato dal suo ingegno e dalle sue mani d’oro uno stabilimento enorme con cui è riuscito a vendere i suoi controtelai al mondo intero. Per una piccola parte abbiamo contribuito anche noi a questo successo. È bellissimo vedere come tutta la famiglia e così anche i dipendenti siano così uniti e affiatati. Siamo molto fieri di far parte di questa società.
Periodicamente ECLISSE Italia organizza meeting che coinvolgono i rappresentanti ECLISSE da tutto il mondo. È sempre molto emozionante incontrare i collaboratori e i colleghi stranieri di altre società come la nostra. È affascinante sentir parlare diverse lingue in un solo luogo sapendo che ECLISSE è presente nella testa e nella vita di ognuno. Il signor De Faveri e la sua famiglia sono per noi un porto sicuro e fonte di grande ispirazione.
Che cosa rappresenta oggi ECLISSE ČR, s.r.o.? (quanti dipendenti, attività imprenditoriale, fatturato, marchio ECLISSE)
La società ECLISSE ČR, s.r.o. viene considerata oggi come un’azienda stabile e affidabile che propone un prodotto di alta qualità al giusto prezzo, fornisce un’ottima assistenza tecnica anche attraverso corsi di formazione specifici, è in grado di evadere gli ordini e rispondere alle richieste del mercato repentinamente. L’azienda inoltre rispetta le scadenze dei pagamenti e per questo gode della fiducia dei suoi fornitori. Siamo riusciti ad allacciare collaborazioni di lungo termine con importanti partner, ma anche con piccoli imprenditori nel settore edile, e così pure con progettisti ed architetti che apprezzano il nostro modo di lavorare. Il marchio ECLISSE viene percepito sul mercato ceco molto positivamente, come qualcosa che non crea problemi, è utile nel vivere quotidiano ed è destinato a funzionare nel tempo come dichiara.
Quest’anno siamo riusciti a raggiungere il doppio del fatturato rispetto a quando noi come famiglia abbiamo iniziato a gestire l’azienda.
Ci siamo arrivati a piccoli passi, con la pazienza e la dedizione.
Forse questo risultato poteva arrivare anche prima, ma abbiamo cercato di non fare mai il passo più lungo della gamba, accontentandoci di vendere un controtelaio dopo l’altro, sempre grati per ogni pezzo venduto e per ogni cliente soddisfatto.
Per maggiori informazioni: www.eclisse.cz