Botola di ispezione

Botole di ispezione: vantaggi e le caratteristiche per pareti in cartongesso

Una botola è un’apertura di solito di dimensioni modeste che permette l’accesso ad uno spazio che contiene ad esempio impianti e tubature. Facili da installare soprattutto sulle pareti in cartongesso, sono disponibili di diverse forme e dimensioni.

22 Luglio 2020
Autore:

Una botola è un’apertura di solito di dimensioni modeste che permette l’accesso ad uno spazio che contiene ad esempio impianti e tubature

Anticamente la botola era una soluzione largamente utilizzata per celare trabocchetti o passaggi segreti e vie di comunicazione nascoste dagli occhi indiscreti. A teatro invece questi sportelli a ribalta sono ancora utilizzati per comunicare dal palcoscenico con il sottopalco. A parte queste particolari situazioni, oggi nell’uso domestico le botole sono un’idea utile e ampiamente sfruttata.

Funzionalità del chiudivano in casa

ECLISSE Syntesis Tech - botola verticale

In questo articolo facciamo riferimento alle botole che si possono posizionare sulla parete, e quindi non a quelle che possono essere installate nel pavimento e nascondono una scala e nemmeno a soffitto. Una soluzione particolarmente vantaggiosa e facile da installare in presenza di pareti in cartongesso.

Le botole di cui parliamo sono a parete e sono impiegate per nascondere vani di servizio, spazi e nicchie in cui si trovano per esempio impianti elettrici, idraulici, VMC, ripostigli, scarpiere e via dicendo.

Con una botola si possono quindi nascondere quegli spazi che vorremmo non fossero visibili, ma che per necessità devono non solo esser presenti, ma anche sempre accessibili ed ispezionabili per interventi di manutenzione.  

Una botola è essenzialmente composta da due elementi: un pannellino e da un telaio. A questi due si può aggiungere anche una maniglia, particolare non necessario se si opta per un’apertura push pull. Quando lo sportello è chiuso, la botola si presenta perfettamente filo muro rispetto alla parete, ragion per cui si confonde con essa e risulta essere completamente mimetizzata. 

Botola con apertura verso il basso

Dimensioni e forme

La botola ha dimensioni più ridotte rispetto a quelle di una porta. Esistono delle misure standard sul mercato, le misure più diffuse sono 80×80 cm, 60×40 cm e 120×60 cm ma è utile sapere che si può optare anche per dimensioni personalizzate. Si può scegliere tra diverse forme: quadrata oppure rettangolare, verticale oppure orizzontale, ad anta singola oppure doppia. Qui sotto è riportata una tabella con le dimensioni standard. 

Tabella misure botole per pareti in cartongesso

VersioniLarghezzaAltezza
VERTICALE anta singola (tipologia A)30 ÷ 60 cm30 ÷ 160 cm
VERTICALE anta doppia (tipologia B)60 ÷ 100 cm30 ÷ 160 cm
ORIZZONTALE (tipologia C – D – E)30 ÷ 160 cm30 ÷ 60 cm

Rif. ECLISSE Syntesis Tech – misure personalizzate con variazioni ogni 5 cm

Tipologie di apertura

Il chiudivano rasoparete offre diverse modalità di apertura dell’anta. Si può scegliere tra: apertura sul lato sinistro oppure destro, a ribalta verso l’alto (a vasistas) oppure verso il basso e infine estrabile, ovvero con la possibilità di rimuovere completamente l’anta. In questo caso viene generalmente fornita anche una catenina di sicurezza. 

Esempio apertura botola con l’anta rimovibile

Le maniglie 

Proprio perché gli sportelli sono rasoparete, di solito si opta per aperture push&pull. Basta quindi una leggera pressione per far scostare il pannellino dalla posizione iniziale ed aprire. Tuttavia si può anche scegliere tra anche maniglie tonde o quadrate dotate di levette che agevolano la presa.

Esempio maniglia con levetta per aprire una botola

Lo sportello filo muro ECLISSE Syntesis Tech

Telaio e pannello porta progettati per scomparire nella parete

Componenti: le caratteristiche del telaio

ECLISSE, azienda specializzata nella produzione di controtelai, non poteva che optare per un telaio particolarmente robusto, i cui profili sono stati disegnati per integrarsi con la parete e prevenire la formazione di crepe lungo tutto il perimetro. Il telaio è unico ed universale: si adatta quindi sia alle pareti in cartongesso come a quelle in intonaco.

Telaio chiudivano filo parete
Dettaglio del telaio
Telaio botola di ispezione filo muro
Telaio ECLISSE Syntesis Tech – botola di ispezione filo muro

Installazione di una botola su pareti in cartongesso

Montaggio botola su parete cartongesso

La botola per cartongesso è l’ipotesi più comune rispetto all’installazione su pareti intonaco.

Nel caso del cartongesso gli step per l’installazione sono: preparare il foro per inserire la botola (dimensione), tagliare la lastra di cartongesso e predisporre una struttura attorno che supporti il telaio. Per il montaggio bisogna separe il telaio dal pannellino.

Posizionare quindi il telaio verificando la messa in bolla (vedi foto a lato) e fissarlo con due viti.

Applicare lo stucco lungo tutto il perimetro e riposizionare il pannellino porta, fissandolo con le viti e se necessario, regolare le cerniere sui 3 assi per ottenere un risultato preciso.

Si può quindi procedere alla tinteggiatura del pannello porta e del telaio.

ECLISSE Syntesis Tech è stato concepito con particolare attenzione e per garantire una durata nel tempo e nell’utilizzo quotidiano. Telaio, così come le squadrette di fissaggio delle cerniere e della serratura, sono realizzate in alluminio anodizzato con trattamento anticorrosione. Tutti questi elementi sono già ricoperti con uno strato di primer, pronti per esser pitturati e assicurare l’assoluta omogenità di finitura tra i componenti metallici e la parete circostante, sia sul lato interno che quello esterno.

Il telaio è stato sviluppato tenendo conto delle esigenze dell’installatore: ha un ingombro limitato che permette il passaggio di cavi o tubature lungo tutti i quattro lati. 

Le cerniere di serie

Per assicurare la massima apertura, le cerniere si aprono fino a 165 gradi. Si possono inoltre regolare sui tre assi in modo tale che il risultato a livello estetico sia sempre preciso. 

Dettaglio cerniere ECLISSE Syntesis Tech

Il pannello porta: spessore e materiali

Insieme al telaio viene fornito anche il corrispondente pannello che presenta uno spessore pari a 18 millimetri, realizzato in truciolare nobilitato Classe E1 e rivestito in melaminica bianca e bordati in ABS, anch’esso pronto per essere pitturato.