Cosa c’è di meglio di avere a disposizione spazi segreti a disposizione, accessibili ma invisibili? Uno sportello filo muro ti permette di nascondere ripostigli, vani tecnici, quadri elettrici e tubature della casa.
Non solo le porte invisibili, il bello delle soluzioni filo muro è che possono essere sfruttate anche per occultare degli spazi più o meno grandi. L’ideale per occultare quei vani tecnici assolutamente necessari all’interno di una casa ma che il più delle volte servono come contenitori. È il caso ad esempio dei quadri elettrici, delle tubature o più semplicemente di scarpiere e ripostigli in cui normalmente vengono riposti oggetti come l’asse da stiro oppure l’aspirapolvere e gli articoli per la pulizia della casa.
Il vantaggio di uno sportello filo muro è semplice. Si può aprire anche senza avere necessariamente bisogno di una maniglia, sfruttando un comodo sistema push pull, per cui quando il pannello è chiuso si intravede solo il perimetro dello stesso. Questo perché al pari delle porte filo muro, il pannello della botola può essere rifinito come la parete in una soluzione di continuità con la parete circostante. Nessun limite per quel che riguarda il senso di apertura. Lato destro oppure sinistro come una porta, oppure con l’anta a ribalta verso l’alto e verso il basso. E, se non fosse sufficiente, si può anche scegliere l’anta estraibile per avere la piena accessibilità allo spazio nascosto.
Cosa serve per installare uno sportello filo muro?
L’installazione è semplice e può essere effettuata sia in presenza di pareti in muratura come in cartongesso. Gli elementi assolutamente necessari sono almeno due, tre nel caso in cui ci sia una maniglia e sono:
- la struttura metallica, ovvero il telaio in alluminio, generalmente anodizzato e rivestito con primer. Questo accorgimento lo rende pitturabile sia sul lato interno che quello esterno.
- il pannello porta. La soluzione proposta da ECLISSE prevede uno spessore di 18 mm, mentre il pannellino è in truciolare nobilitato Classe E1 con rivestimento in melaminica bianca e bordatura in ABS, trattamento che lo rende pronto per essere pitturato.
- la maniglia di chiusura. A scelta, se non si vuole optare per il meccanismo push-pull.
Per conoscere tutte le varianti, scopri ECLISSE Syntesis Tech, la soluzione per installare uno sportello invisibile che comprende sia il telaio che il pannello porta.