Scegliere una porta in vetro: istruzioni per l’uso.
Belle e funzionali, adatte ad ambienti spaziosi come un soggiorno, o ad ambienti di piccole dimensioni, le porta in vetro donano agli ambienti leggerezza e luminosità. I modelli a scomparsa inoltre permettono di risparmiare spazio. Satinato oppure lucido, con decori oppure senza, le possibilità creative sono infinite e per tutti i gusti. Abbiamo scelto per voi 5 modelli di porte in vetro da cui prendere spunto per arredare casa. Vediamole insieme.
1. Come un’opera d’arte
Se sei amante dell’Art Nouveau non puoi non apprezzare questa libera interpretazione delle opere di Klimt. Il pannello porta di questa realizzazione è stato collocato per separare la cucina da soggiorno. L’assenza di stipiti e cornici coprifilo dà il massimo spazio al decoro, che diventa, non solo parte dell’arredamento ma vero e proprio protagonista. Interamente realizzato a mano, questa tipologia di decori può esser effettuata sia su base trasparente che su base satinata. L’effetto scenografico è assicurato.
2. Intrecci armoniosi
Le porte in vetro vengono generalmente realizzate su lastre di cristallo temperato e possono avere la base trasparente, satinata oppure fumé. Lo spessore in genere è pari ad un centimetro. Per realizzare i decori le tecniche più utilizzate sono quelle della sabbiatura (lavorazioni di incisioni) oppure l’applicazione di vetrofusioni. La soluzione adottata in foto è un esempio di una porta in vetro su una base satinata e decoro sabbiato.
3. Massima discrezione
Un’ottima collocazione per una porta in vetro è sicuramente il bagno. Una porta in vetro satinato ha la duplice funzione di massimizzare la luminosità nell’ambiente preservando al tempo stesso l’intimità di chi è all’interno. Il design è puramente minimalista, ancor più enfatizzato dall’assenza di qualsiasi finitura esterna.
4. In coppia con il legno
Se pensi che una porta completamente in vetro possa dare un look troppo algido e austero, puoi sempre decidere di abbinarlo alla finitura calda del legno. Sicuramente più classica, questa soluzione è un chiaro omaggio al modernariato.
5. Oppure l’alluminio
Non solo scorrevoli ma anche a battente. Le ultime tendenze mostrano porte filomuro che combinano vetro e alluminio. La porta in foto è un modello Silk ed è composta da una struttura in alluminio argento opaco tamponata con due lastre in vetro da 4 mm extra chiaro lucido temperato, una nel lato interno e una nel lato esterno.
Il pannello porta è dotato di serie di una speciale borchia filovetro in alluminio cromo satinato.
Vuoi saperne di più? Scopri tutto il catalogo completo di porte scorrevoli in vetro