houseboat

Vivere sull’acqua – Houseboat ad Amsterdam

24 Giugno 2016
Autore:

La città di Amsterdam viene spesso associata a Venezia per la presenza di un fitto ricamo di canali che la attraversano, ed è proprio su questi canali che si può notare uno tra i più suggestivi ed originali modi di abitare: la houseboat, ovvero casa-barca.

 

I canali hanno aperto alle houseboat solo negli anni sessanta per un problema dovuto alla carenza di alloggi. Oggi sono circa 2.500 le case galleggianti che rappresentano a pieno lo stile libero e informale che si respira nella capitale olandese.

In passato le houseboats erano battelli che assolvevano il compito di trasporto merci. Ora hanno acquisito una nuova destinazione d’uso, diventando delle case vere e proprie complete di ogni tipo di comfort.

La houseboat qui presentata è di quelle originali risalenti agli anni ’60. Il proprietario Fulco, un ingegnere elettronico, ha progettato personalmente gli interventi di ristrutturazione della casa. Il suo desiderio era quello di vivere vicino al centro città mantenendo allo stesso tempo la massima libertà e privacy.

houseboat

Il proprietario ha deciso di affidarsi ad ECLISSE per i sistemi scorrevoli e battenti della sua casa sull’acqua. Il laccato lucido dei pannelli porta disegna i volumi moltiplicando la luce. Il contrasto con il caldo pavimento in legno fa sì che si crei un perfetto equilibrio.

houseboat

I sistemi raso muro Syntesis Collection risolvono l’esigenza di avere delle aperture senza appesantire con troppi fronzoli gli spazi minimi ed essenziali della houseboat, creando una parete liscia e continua in tutto il corridoio.

houseboat

Anche in bagno sono stati utilizzati i telai Syntesis Line battente che, anche in presenza di pareti piastrellate, mantengono la loro caratteristica filomuro.

Per la camera da letto è stato scelto Syntesis Line scorrevole, che sparisce completamente nella parete, così lo sguardo può percorrere tutta la lunghezza dell’abitazione fino alla finestra del soggiorno. In tutta la houseboat è stato utilizzato anche Syntesis battiscopa, che completa la scelta minimale con un tocco scenografico: I led installati nell’apposita intercapedine del profilo battiscopa diventano un segnapasso, anche in corrispondenza delle scale.

houseboat houseboat