Casa F è un progetto dell’architetto Elena Bellincioni nato dalla sopraelevazione di un edificio degli anni 60. Siamo a Milano, nei pressi di Piazza Piemonte
L’appartamento è composto da tre camere, due bagni a cui si aggiunge una lavanderia, un soggiorno con cucina connessi tra loro e una zona studio
Uno spazio di 160 metri quadri quasi completamente circondato da balconi e terrazzi, ambiente ideale per una famiglia numerosa, e che all’interno è un alternarsi di cromie ricercate. Dal blu intenso e scenografico del corridoio si passa ad una palette di blu più chiari che ritroviamo per esempio in una delle camere da letto. Lo stesso vale per il verde che è presente in diversi ambienti e sfumature: color salvia in uno dei bagni e lungo la parete della cucina in una tonalità più acida, fino allo smeraldo acceso. Non manca un tocco di giallo, nota caratterizzante di alcuni dettagli.
L’ingresso della casa si apre sulla zona giorno che vede a sinistra un ambiente accogliente e raccolto intorno ad un divano color carta da zucchero, mentre sul lato destro si trova la sala da pranzo con un grande tavolo in legno circondato dalle sedie classiche Thonet.
A terra è stato posato un parquet a spina di pesce realizzato su disegno e collega i vari ambienti. In cucina invece l’architetto ha optato per delle cementine (Materica) realizzate in un laboratorio della Sicilia che disegnano un pattern di punte esagonali blu in perfetta armonia con il verde chiaro dei muri. Le cementine, diverse in ogni stanza, si caratterizzano per avere ognuna un suo colore e disegno, in modo da tracciare un percorso silenzioso che si muove lungo la casa e svela in parte l’anima di chi la abita.
Oltre ai colori, ritroviamo i materiali: il legno laccato bianco, il teak naturale e un intramontabile marmo di Carrara.
Frontalmente l’ingresso conduce alla zona notte composta da tre camere, il cui ingresso è mimetizzato da porte a scomparsa raso muro filo soffitto. La camera padronale in fondo è dotata anche di un bagno privato e cabina armadio. Le due camere per i bambini, più piccole, sono contraddistinte ognuna da un colore (blu la prima e verde la seconda).
Non manca la cura del dettaglio nei due bagni: il primo cementine (Materica) grigie e bianche in contrapposizione ai mobili gialli e ai muri blu. Il secondo bagno invece si sviluppa attorno al colore verde salvia con dettagli carta da zucchero e grigi.
“Ho optato per questa tipologia di porte dal momento che ero alla ricerca di elementi integrabili nell’architettura e versatili nelle dimensioni e nelle tipologie. Il brand mi è stato consigliato da un collega in occasione di questo lavoro, e ho avuto diverse occasioni di utilizzare queste soluzioni anche successivamente”
Elena Bellincioni, Architetto
L’architetto
Elena Bellincioni è un architetto milanese con la passione per Lisbona. Vive e lavora a Milano dove ha aperto il suo studio dedicandosi a progetti che comprendono residenze, uffici e hotel in Italia e all’estero. I suoi lavori modellano i luoghi riscoprendone l’intimo valore da cui poi prende forma il progetto che passa attraverso un’appassionata ricerca di materiali in perfetta sintonia con l’anima del luogo e di chi lo abita.
Maggiori info: elenabellincioni.com
Photo credits: Max Pescio
Prodotti: ECLISSE Syntesis Line battente e ECLISSE Syntesis Line scorrevole