Novelli Poggesi è uno studio di architettura e ingegneria che offre servizi tecnici per privati e enti pubblici composto da un team di tre professionisti. La nuova sede di Vicarello si contraddistingue per arredi sobri ed essenziali dove ogni dettaglio è curato con attenzione.
Lo studio si trova nel centro di Vicarello, piccolo centro abitato nella provincia di Livorno. L’edificio si affaccia sulla piazza principale del paese. L’immobile, originario degli anni 40 e dismesso da oltre 20, è stato demolito per dare spazio ad una nuova architettura che rappresentasse e rispondesse al meglio alle esigenze, pur nel rispetto dei limiti imposti dall’edificio originario.
L’idea progettuale combina semplicità delle linee architettoniche ed eleganza dei materiali. Il risultato è un edificio decorato da un gioco di vuoti e pieni, esaltato dal contrasto tra il bianco dell’intonaco e la matericità del legno. La cura del dettaglio è il punto di forza che contraddistingue questo progetto, un’attenzione che inizia dal volume architettonico fino allo studio dei minimi particolari.
Il piano terra è un grande open space con sala d’attesa e sala riunioni, caratterizzata da uno spazio a doppio volume e da una scala a vista che s’inserisce nell’ambiente con la semplicità e la purezza di un arredo essenziale. Impossibile non notare un’altalena a soffitto che fa subito ritornare bambini. I gradini sono lame di metallo bianche che quasi si confondono con la parete creando un gioco di tenui ombre e riflessi. L’assenza di elementi strutturali visibili conferisce alla scala un carattere minimale.
Il progetto si basa su elementi semplici in cui l’elemento dominante è rappresentato dalla luce; pertanto, oltre all’introduzione di grandi aperture sia a parete che a tetto, hanno concentrato la loro attenzione sull’utilizzo dei materiali: il bianco per le pareti, il legno naturale di rovere per le scrivanie e i pavimenti ed il metallo smaltato bianco per la scala diventano perciò i protagonisti del progetto.
Prodotti ECLISSE
Nella realizzazione sono stati utilizzati prodotti della linea ECLISSE Syntesis Collection. Syntesis Line battente, telaio per porta filo muro, è stato utilizzare per nascondere l’ingresso al bagno. Il pannello porta è rifinito come la parete e mimetizzato con uno spatolato grigio scuro. La stessa finitura è stata utilizzata anche per per il battiscopa a filo con il muro.
Invece per dividere la sala riunioni e un’area tecnica si è optato per la corrispondente versione scorrevole senza finiture esterne, Syntesis Line scorrevole soluzione minimale che rispecchia lo stile adottato.
Alcune informazioni:
Realizzazione: Studio Novelli Poggesi studionovellipoggesi.it
Progetto: Nuova Sede Piazza Macchi, Vicarello, Collesalvetti (LI)
Progettisti: Arch. Matteo Poggesi – Arch. Laura Novelli – Ing. Francesca Novelli
Realizzazione: 2015
Dimensione: 110 mq di superficie