Syntesis Line scorrevole

Ristrutturare una casa in Finlandia: un progetto a misura di bambini

10 Novembre 2016
Autore:

Ricevere un nuovo incarico dallo stesso cliente è la miglior conferma di un lavoro ben fatto. È il caso della ristrutturazione di una porzione di casa indipendente nel sud della Finlandia, progetto dell’interior designer Minna Haapakoski.

Sei anni fa, Minna Haapakoski, titolare dello studio Sisustussuunnittelu, si era occupata della ristrutturazione delle stanze al piano terra – cucina, camera da letto, soggiorno e ufficio di una villetta del sud della Finlandia. I bambini delle famiglia all’epoca erano ancora piccoli, ma ora sono cresciuti e hanno rispettivamente 9 e 11 anni. Da qui l’esigenza di rinnovare anche il piano superiore della casa, per offrire ai bambini due camerette separate. Vista l’esperienza positiva, la famiglia committente ha deciso di riaffidare il progetto alla stessa donna che si era occupata della ristrutturazione del piano terra e il cui lavoro era stato tanto apprezzato. E così hanno deciso di ricontattare Minna.

Il piano superiore della casa è il regno dei bambini. Per questo motivo i genitori hanno pensato che proprio loro dovessero essere i clienti effettivi, gli interlocutori che Minna doveva intervistare e soddisfare nella realizzazione del suo progetto.

“È stato entusiasmante vedere cosa è successo quando è stato il turno dei ragazzi decidere cosa avessero voluto al piano superiore”. Quando ascoltavo i loro desideri, non ho potuto non dare un’occhiata rapida ai genitori, ma loro stessi hanno ribadito che i veri clienti erano i bambini e che dovevano essere loro a scegliere” ha raccontato Minna, ricordando le fasi iniziali del progetto.

Non appena il concept è stato completato, sia i clienti che i loro genitori sono rimasti molto soddisfatti del risultato finale. Per esempio, la bambina ha avuto il parquet rosa che aveva richiesto e il bambino, appassionato di calcio, ha avuto una cameretta a tema grazie all’idea della designer di collocare tutti elementi che richiamano gli esagoni del pallone bianchi e neri e un tappeto verde come il terreno di gioco.

porta-scorrevole-cameretta-bambini

Il desiderio della bambina di avere una cameretta personalizzata con il parquet rosa è stato soddisfatto.

“Quando ho presentato il mio progetto, i bambini erano davvero molto eccitati. E i genitori volevano essere sicuri che i loro desideri venissero realizzati. Raramente mi capita di lavorare a progetti dove devo soddisfare le necessità dei più piccoli. Di solito il risultato del lavoro è in accordo con le idee degli adulti, dal momento che sono loro i finanziatori” ha detto Minna.

minna-haapakoski_eclisse

Il progetto ha determinato una trasformazione completa del piano superiore della casa singola. Quasi tutti i muri sono stati abbattuti, in modo da dividere gli spazi disponibili in unità più efficienti. Il vecchio bagno è stato trasformato in un ambiente più grande ed elegante. Le stanze della bambino e della bambina sono collocate alle estremità del piano e in mezzo c’è un’area living comune.

eclisse_pocket_door_olohuone_liukuovet_mod

Le stanze dei bambini sono collocate alle due estremità del piano superiore della casa. In mezzo un’area living comune con un divano e un tavolo. C’è spazio anche per un bagno, più elegante e moderno, mimetizzato dietro un sistema scorrevole senza stipiti e cornici coprifilo.

Sulla parete è stata applicata una carta da parati con un decoro floreale. L'architetto ha deciso di non rifinire il pannello porta come la parete.

Sulla parete è stata applicata una carta da parati con un decoro floreale. In questo caso, l’architetto ha deciso di non applicare la carta da parati sul pannello porta della porta scorrevole.

Per le aperture degli ambienti al piano di sopra, Minna ha scelto ECLISSE Syntesis Line scorrevole. Questo sistema scorrevole non presenta stipiti né coprifili, quindi le finiture attorno alla luce di passaggio della porta risultano moderne e minimaliste. Quando non ci sono cornici, stipiti, coprifili o simili, la porta è l’unica interruzione nell’uniformità della parete stessa. Grazie alle porte scorrevoli a scomparsa, gli spazi possono essere facilmente trasformati in uno spazio unico oppure divisi all’occorrenza per separare le stanze per maggior privacy.

Le porte scorrevoli a scomparsa non sono solo una soluzione elegante ma sono anche un interessante prodotto in sé. Sono utili perché lasciano più spazio disponibile in una stanza e permettono di scegliere con maggiore libertà l’arredamento. Anche questa caratteristica è stata molto utile nel lavoro dell’interior designer.

“Con Eclisse, il divano ha potuto collocarsi perfettamente nella stanza dal momento che né la porta del bagno né quella delle camerette occupano spazio. In questo modo ho potuto scegliere liberamente dove collocare i mobili senza tener conto dell’ingombro delle porte aperte”, spiega Minna.

eclisse-ristrutturazione-finlandia

Il divano è stato posizionato agevolmente perché l’apertura della porta scorrevole non comporta alcuna perdita di spazio utile nel living.

Le soluzioni Eclisse hanno offerto anche interessanti spunti per soluzioni di design. Per esempio, nello stesso living, dal momento che lo spazio a soffitto era ridotto, Minna ha sfruttato una porzione della stanza per creare uno sgabuzzino lungo e stretto il cui accesso non fosse però troppo visibile. Così l’architetto ha pensato di mascherare l’entrata con ECLISSE Syntesis Line scorrevole e un pannello porta con applicato uno specchio.

porte-scorrevoli-ripostiglio

Dietro questo pannello porta scorrevole specchiato si nasconde in realtà un ripostiglio.

“Ricordo che la prima volta che ho visto una brochure con i prodotti ECLISSE, il mio primo pensiero è stato: questo prodotto è geniale, è qualcosa che devo assolutamente usare. Ho amato immediatamente la praticità di questa soluzione. Penso che sia formidabile anche la possibilità di sostituire in un secondo momento un pannello porta in legna con uno in vetro in un secondo momento, per esempio. In termini di utilizzo degli spazi, è un’idea rivoluzionaria. La porta può essere nascosta, se necessario, e quando è aperta non occupa spazio” riferisce Minna spiegando i benefici dei sistemi scorrevoli ECLISSE.

Il progetto di ristrutturazione del piano superiore di questa casa indipendente ha funzionato meravigliosamente. Solo sei anni fa, i clienti erano rimasti molto soddisfatti del progetto di Minna e della sua realizzazione. Oggi i piccoli clienti attuali – non c’è da stupirsi – sono molto felici di avere la possibilità di vivere i loro spazi così come li desideravano e hanno apprezzato le soluzioni suggerite. Minna ha detto che tutta la famiglia è rimasta molto soddisfatta del risultato finale e ha trovato gli spazi rinnovati molto confortevoli.

“Ho ricevuto feedback molto positivi dai clienti, e anche i piccoli ospiti hanno apprezzato i nuovi spazi. Sono molto entusiasta di questo progetto. Il semplice fatto di aver già lavorato con loro, e di esser stata richiamata per disegnare uno spazio così importante è stato un segno di gratitudine di un lavoro ben fatto. È stato molto divertente realizzare i sogni dei due bambini, selezionare qualche opzione non convenzionale e portare avanti idee speciali. Ma la cosa più importante è stata senza dubbio, la felicità dei clienti sono soddisfatti del risultato” ha aggiunto Minna.

Progetto: Ristrutturazione piano superiore casa singola
Location: sud Finlandia
Progettista: Sisustussuunnittelu minna
Prodotti: ECLISSE: Syntesis Line scorrevole