Il fascino delle curve. In questo progetto l’architetto ha utilizzato una soluzione per porte scorrevoli a scomparsa, reinterpretandola in maniera innovativa ed originale
L’ intervento di ristrutturazione ha interessato un appartamento risalente agli anni Sessanta, situato in provincia di Treviso. L’abitazione si sviluppa su una superficie di circa 90 mq netti. Si trova al primo piano di un edificio accessibile da una scala in acero illuminata da una vetrata. Lo spazio abitativo ruota intorno a un vano dalla forma cilindrica che ospita una cucina a vista, e un bagno di servizio chiuso da una porta scorrevole a scomparsa. Qui l’architetto ha introdotto un sistema per porte scorrevoli curve, facendolo rivestire in modo tale che apparisse senza stipiti né coprifili e con a vista il solo pannello porta e nessuna sporgenza.
Malgrado l’edificio originario imponesse grossi limiti dovuti agli impianti di scarico esistenti, la ristrutturazione ha riguardato l’intero appartamento, comportando la sostituzione integrale di tutti gli elementi di arredo presenti. Il risultato è un ambiente caratterizzato dagli equilibri cromatici. Nel corridoio una boiserie rossa in Doussié con intarsi in acero a taglio di sega si accosta a pareti tinte a calce naturale e vetri senza telai. Il pavimento, interamente in legno d’acero, presenta inserti in marmo in pietra giallo d’Istria. L’insieme ha contribuito ad ottenere uno spazio completamente rinnovato, dove l’alternarsi di luci calde e diffuse conferisce all’ambiente un’atmosfera originale e suggestiva.
Il sistema per porte scorrevoli curve utilizzato è ECLISSE Circular, soluzione pensata per quei progetti che includono pareti curve con passaggi. Ogni controtelaio ECLISSE Circular è realizzato artigianalmente, in funzione dell’ampiezza del foro, e del raggio di curvatura della parete. ECLISSE è stata la prima azienda a presentare un sistema per porte scorrevoli curve a scomparsa. Il controtelaio viene costruito con doghe di lamiera agganciate, larghe 10 cm, per massimizzare la consistenza della struttura. Il carrello biruota – portata fino a 80 kg (test interno) – è stato scelto perché si adatta perfettamente alla curvatura, ed è silenziosissimo. Questo controtelaio è anche straordinariamente flessibile: il raggio di curvatura possibile va da 1 a ben 5 metri.
Info progetto:
Tipologia: ristrutturazione appartamento anni Sessanta
Luogo; Provincia di Treviso
Data: 2011
Dimensione: 90 mq
Prodotti ECLISSE utilizzati: ECLISSE Circular, ECLISSE Syntesis Line scorrevole
Progettista: Studio di Architettura e Design Arch. Diego Speranza, archsperanzadiego@gmail.com, tel. 339 2670379, via Mazzini 56, Santa Lucia di Piave, Treviso
Fotografie: Vettoretto Fotografo