Con la crescita del mercato immobiliare in Romania, le persone si concentrano sempre di più sulla qualità dello spazio che andranno ad affittare. Per questo il design degli interni assume un ruolo sempre più importante. In questo caso, il brief affidato allo studio di architettura MiSo di Bucarest consisteva nell’organizzare lo spazio in diversi scenari mantenendolo neutro allo stesso tempo, in modo che ogni futuro inquilino si sentisse libero di dare il proprio tocco.
La sfida principale nella progettazione di un appartamento in affitto è quella di progettare un’abitazione che soddisfi le esigenze di utenti diversi con esigenze specifiche. In questo caso, l’open space funge da cucina, sala da pranzo, soggiorno e ufficio e, grazie a mobili personalizzati, i progettisti sono riusciti a combinare tutte queste funzioni.
La zona d’ingresso è dipinta di un blu vivace che continua fino alla camera da letto. Il suo scopo è unificare tutte le funzioni spaziali che si trovano sulla parete opposta e creare una transizione tra l’ingresso e il resto dello spazio senza aggiungere altri mobili.
Dall’altra parte, la cucina a forma di “L” serve non solo come cucina completamente attrezzata, ma anche come supporto per gli altri moduli successivi: l’angolo ufficio, la piccola libreria e l’area di stoccaggio dall’alto. Per i mobili sono stati utilizzati pannelli truciolari rivestiti in melamina con texture decorativa in Rovere Kendal Cognac, abbinati alle tonalità del pavimento esistente, in combinazione con le ante dei mobili color grigio, alle maniglie dorate, ai vetri colorati e alla texture del marmo nero.
I due colori principali: la vernice blu e il divano arancione si completano a vicenda, rendendo l’abbinamento con il classico ed elegante color cognac senza tempo e adatto a chiunque cerchi una casa da affittare.
Per separare la zona giorno dalla camera da letto è stata installata una porta filomuro su controtelaio ECLISSE Syntesis Line battente. Una soluzione che rispecchia la filosofia di questo progetto: la porta è un elemento neutrale che asseconda le necessità di coloro che andranno ad abitare questo appartamento. In questa versione il pannello porta è stato pitturato di colore blu come la parete con una parziale sovrapposizione di bianco.
Progetto:
Architetti: MiSO Architetti – www.misoarchitects.ro
Appartamento in affitto
Anno: 2022
Fotografo: Fisheye
Prodotti: ECLISSE Syntesis® Line Battente