Villetta Terca Tiger

Il progetto del giorno: la villetta Terca Tiger

15 Aprile 2016
Autore:

Terca Tiger è una villetta unifamiliare vicino a Helsinki di proprietà dalla famiglia Ruohonen. “La casa sarà il nostro castello” così Janne, Katja, Jeremias, Jesper e il cane Armi hanno immaginato la loro nuova casa.

Terca Tiger è un’abitazione familiare con una superficie complessiva di 240 m2  di cui 180 m2 abitabile e ospita sei stanze, cucina, lavanderia e bagno. La villetta comprende inoltre una stanza con vetrate a serra, garage e magazzino. La villetta è stata pensata per viverci a lungo: nella scelta delle soluzioni costruttive si è difatti tenuto di conto delle esigenze di spazio che cambieranno nel tempo. Ad esempio i bambini, che adesso hanno due e cinque anni, diventeranno adolescenti e poi giovani adulti, con tutte le necessità che ciò comporta.

I sistemi per porte scorrevoli Eclisse, utilizzati come pareti di separazione, danno la possibilità di modificare l’aspetto della casa in modo rapido e semplice: si nascondono perfettamente all’interno del muro, trasformando due stanze in una singola unità ampia e omogenea. Quando chiuse, dividono efficientemente lo spazio in due stanze separate. Non a caso Janne Ruohonen ritiene che questa sia la caratteristica più importante nella progettazione di Terca Tiger.

Villetta Terca Tiger_1

“I nostri figli dormono adesso nella stessa stanza e così sarà probabilmente anche nella nuova casa. Abbiamo così deciso di dividere la loro camera con una doppia porta scorrevole, creando così due spazi: camera da letto e stanza giochi.

Villetta Terca Tiger_2

Tra qualche anno, quando vorranno stare in stanze separate, la porta scorrevole risulterà comunque utile, permettendo loro di muoversi e comunicare. Quando saranno ancora più grandi e vorranno avere spazi completamente separati, lasceremo a uno dei due entrambi gli spazi, mentre il secondo si sposterà in un’altra stanza della casa.

Villetta Terca Tiger_3

Oltre alla stanza dei bambini al pian terreno, le porte scorrevoli sono state collocate anche nella camera da letto del piano superiore, nella lavanderia, in bagno e nella sauna. Arrivando al piano superiore, non si può che notare un ambiente ordinato e calmo”.

Villetta Terca Tiger_6

Villetta Terca Tiger_5

“Una volta adottata questa soluzione, ho deciso di installare porte scorrevoli anche al piano superiore, in modo da conferire tranquillità agli spazi, che diventano al contempo più grandi. Le aree ritenute troppo piccole per un particolare scopo appaiono molto più ampie, e l’assenza di ante che si aprono risolve anche il problema di pensare a dove sistemare le cose: gli spazi sono più funzionali e facilmente utilizzabili”, afferma Janne.

Villetta Terca Tiger_4

 

Dettagli progetto:
Superficie: 180 m2
Numero di vani: 6
Materiale costruttivo: Mattone
Indice di prestazione energetica: 100
Classe efficienza energetica: B
Tipologia di abitazione: villetta unifamiliare
Prodotti Eclisse: Syntesis Line (anta singola), Syntesis Line estensione (anta doppia)
Per maggiori informazioni: www.asuntomessut.fi