Bosco Verticale è il grattacielo più bello del mondo

14 Novembre 2015
Autore:

Bosco Verticale non è un bosco vero e proprio ma sono due edifici, anzi due grattacieli progettati dallo studio dell’architetto Stefano Boeri nel quartiere Isola di Milano, poco lontano dalla stazione Porta Garibaldi.

Alte rispettivamente 111 metri e 76 metri, le due torri ospitano ampie terrazze su cui sono stati piantati in origine oltre mille tra alberi, cespugli e fiori. Queste piante, dal 2009, anno di inizio dei lavori fino al 2014, sono cresciuti e fioriti diventando circa 7 mila esemplari. Le piante serviranno a migliorare la qualità dell’aria circostante, filtrando polveri e gas di scarico, attenuando i rumori della città, favorendo lo sviluppo di un microclima e lavorando come un vero polmone verde nel cuore di Milano.
Le due torri hanno ottenuto entrambe il Leed Gold, il più alto grado di certificazione energetica e ospiteranno oltre 100 residenze esclusive con metrature che variano dai 70 ai 500 mq.
Il progetto è già stato premiato nel 2014 con l’International Highrise Award, premio internazionale assegnato ogni due anni al grattacielo più innovativo. Oggi Bosco Verticale può fregiarsi di un nuovo riconoscimento: il miglior edificio al mondo del 2015. Il premio è stato assegnato dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat (Ctbuh) e promosso dall’Illinois Institute of Technology di Chicago che lo ha preferito al One World Trade Center di New York.
Eclisse è orgogliosa di aver preso parte a questo progetto attraverso la fornitura dei sistemi scorrevoli a scomparsa senza stipiti e cornici coprifilo che si adattano armoniosamente con lo stile minimalista e moderno delle residenze. Nelle foto alcune foto degli appartamenti pilota in cui sono stati installati i controtelai Syntesis Line scorrevole.

 

Per maggiori informazioni:
Residenze Bosco Verticale

Immagine tratta da residenzeportanuova.com

Residenze Bosco Verticale

Immagine tratta residenzeportanuova.com

Progetto:
Boeri Studio (Boeri, Barreca, La Varra)
Luogo:
Milano, Italia
Anni:
2009-2014
Cliente:
HINES Italia Srl
Tipologia:
Torri residenziali
Superficie
40.000 metri quadri