L’area di Töölö è un nuovo agglomerato adiacente alla stazione ferroviaria di Helsinki. Gli appartamenti Alvar & Arietta sono due complessi residenziali che si configurano come due estremità localizzate lungo una superficie opposta al Centro Congressi Alvar Aalto, occupando la zona più settentrionale della regione, con larghe ed ampie vedute sulla baia.
La facciata dell’edificio dona un aspetto senza tempo, quasi scultoreo. L’esterno è caratterizzato da una griglia di aperture leggermente diverse rispetto all’edificio principale che ospita gli uffici di Ernst and Young e alcuni esercizi commerciali al piano terra. La facciata assume un ritmo orizzontale per dividere gli appartamenti dagli uffici mantenendo al tempo stesso inalterata l’integrazione con il resto del complesso.
Osservate da una distanza ravvicinata, le ringhiere in acciaio della facciata uniscono in maniera coerente le terrazze e le finestre, dando agli edifici un senso di sicurezza e individualità. Il cambio di profondità della facciata crea un gioco di luci e ombre alternando superfici in pietra grigia, intonacature chiare e legno.
La parte adibita al vano scale è stata costruita attorno ad una superficie murale curva, generando una spirale illuminata da un cono di luce naturale che filtra attraverso gli ampi lucernari. Le finestre a tutta altezza e le terrazze offrono una vista privilegiata sul parco, il centro della città e i monumenti circostanti.
All’interno dei due appartamenti Alvar & Arietta dominano le tonalità chiare e gli arredi sobri e minimali. In questo contesto anche le aperture scorrevoli Eclisse completano un arredamento lussuoso ma mai urlato, delimitando gli ambienti con discrezione ed eleganza.
Complesso residenziale Alvar & Arietta:
Inizio lavori: 2011
Fine lavori: 2014
Superficie: 5000 m2
Progettisti:
Verstas Architects
verstasarkkitehdit.fi
Prodotti Eclisse:
Unico, controtelaio ad anta singola
Foto di proprietà di Verstas Architects e Muotolevy:
Kuvatoimisto Kuvio
Tuomas Uusheimo
Pyry Kantonen