Creare un layout nuovo e funzionale con le porte scorrevoli. 3 case study nel Regno Unito

30 Gennaio 2018
Autore:

Nonostante l’incertezza Brexit, il mercato immobiliare in Inghilterra non sembra al momento aver avuto particolari ripercussioni. A Londra, i prezzi possono facilmente arrivare anche a 14 mila euro al metro quadro.

Poter risparmiare fino a 8 metri quadri in un appartamento di 100 metri quadri installando solo porte scorrevoli anziché a battente si traduce facilmente in un bel risparmio anche sul piano economico. In questi 3 case-study dal Regno Unito ECLISSE ha contribuito a creare ambienti residenziali più fruibili, con una maggiore ottimizzazione degli spazi.

1 – Palazzo signorile in stile Art Deco. Ristrutturazione completa e conversione in appartamento con una camera da letto

Dal primo giorno l’architetto d’interni ha lavorato per creare un migliore layout in modo da beneficiare della luce naturale e avere a disposizione più vani contenitori. Un’apertura con una porta a scomparsa in vetro smerigliato divide ora l’area dello studio in zone giorno e notte. Gli armadi a ingombro ridotto sono stati incorporati nella camera da letto. La cucina e il bagno sono stati completamente demoliti e riconfigurati per offrire più funzionalità. Gli elementi che richiamano all’Art Deco (porte, intelaiatura, illuminazione) sono stati mantenuti nel loro aspetto originale seguendo severe regole sui lavori di ristrutturazione.

Luogo: Hammersmith, W6, Londra
Prodotto: ECLISSE Unico, controtelaio per anta singola
Foto: Chris Nook
Ristrutturazione: Huntsmore Design & Build Project Management

monolocale convertito in un appartamento

Questo appartamento era un grande monolocale convertito in un appartamento con una camera da letto per il cliente. Una parete divisoria in cartongesso è stata eretta per dividere il grande spazio con una nuova porta scorrevole.

La nuova parete ha previsto una porta a scomparsa in vetro smerigliato ECLISSE Unico. “Questa è stata un’eccellente soluzione che ci ha permesso di risparmiare spazio, ma anche di avere a disposizione più luce negli ambienti – dando l’illusione di uno spazio più ampio” ha detto Eamonn Agha di Huntsmore.

Kings Court-37

2 – Palazzo del 1930. Ristrutturazione integrale e suddivisione ambienti interni

Maida Vale è un ricco quartiere residenziale che comprende la parte settentrionale di Paddington nella zona ovest di Londra, a ovest di St John’s Wood e a sud di Kilburn. Fa parte della città di Westminster. Il suo nome deriva dalla locanda Hero of Maida che era a Edgware Road vicino al Regent’s Canal. Il pub prese il nome dal generale Sir John Stuart, che fu fatto conte di Maida dal re Ferdinando IV di Napoli e III di Sicilia, dopo la vittoria nella battaglia di Maida nel 1806. L’area è per lo più residenziale e benestante, con molti grandi palazzi in stile vittoriano.

Il progetto di ristrutturazione di questo appartamento a Maida Vale è stato completamente gestito da Huntsmore. La suddivisione interna è stata completamente riconfigurata, spostando tutte le stanze da un lato all’altro della proprietà per massimizzare l’apporto luminoso. L’appartamento faceva parte di un palazzo del 1930 ed era una costruzione in cemento. Una volta rimosse tutte le pareti interne, sono state realizzate delle strutture in cartongesso per dare forma alle stanze. Il tema era il bianco e nero in contrasto dove pareti sono state rifinite nel colore “Strong White” di Farrow & Ball, in contrapposizione con il nero scuro dei pavimenti in legno e dei radiatori neri. Un’area in cui il contrasto funziona molto bene è la sala studio: qui abbiamo installato una porta a scomparsa ECLISSE Unico per risparmiare spazio. La porta dipinta di nero e le pareti in bianco continuare il tema della contrapposizione bianco e nero.

Maida Vale Ristrutturazione

ECLISSE Unico ha permesso di risparmiare spazio in questo appartamento a Londra. La porta dipinta di nero si contrappone alle pareti in bianco in perfetta contrapposizione Black&White.

Luogo: Maida Vale W9, Londra
Prodotto: ECLISSE Unico, controtelaio per anta singola
Ristrutturazione: Huntsmore Design & Build Project Management

3 – The Taper Building. Interni con stile

L’enfasi sull’attenzione ai dettagli, alta qualità dei materiali e l’obiettivo di sfruttare al massimo la luce e lo spazio. Non sorprende che i sistemi per porte a scomparsa ECLISSE siano stati scelti per gli appartamenti del Taper Building a Londra.

Taper Building sarà completato nel corso della primavera del 2018, lo straordinario edificio di Londra SE1 comprende 56 appartamenti da 1, 2 e 3 camere da letto. Lo sviluppo residenziale beneficia di eccellenti collegamenti di trasporto nella vicina stazione ferroviaria di London Bridge. Ogni appartamento vanta un proprio spazio esterno privato con balcone o terrazza. C’è anche una zona giardino centrale accessibile a tutti i residenti, progettata dai rinomati architetti paesaggisti Sheils Flynn per essere un tranquillo rifugio dal trambusto della città e una terrazza sul cielo, con un tetto vivente per incoraggiare lo sviluppo di piante, uccelli e insetti.

Gli interni dell’appartamento sono stati accuratamente progettati dagli interior designer pluripremiati Stiff + Trevillion per sfruttare al meglio luce e spazio. Le aspettative sono altissime: all’interno sono presenti cucine dallo stile contemporaneo con i più recenti elettrodomestici integrati, eleganti bagni bianchi, pavimenti in parquet nelle zone giorno, moquette nelle camere da letto e riscaldamento a pavimento in tutto l’edificio.

the-apartments-slider

Nel complesso dei 56 appartamenti sono stati installati in totale 38 controtelai modello ECLISSE Unico per anta singola. Foto: www.thetaperbuilding.com

Luogo: 175-179 Long Lane SE1 4PN, Londra
Prodotto: ECLISSE Unico, controtelaio per anta singola
Tipologia: nuova costruzione
Interior designer: Stiff + Trevillion
Architetti del paesaggio: Sheils Flynn
Immobiliare: Shape Real Estate