La rivista “Bfb barrierefrei bauen” premia i migliori prodotti per vivere senza barriere e in edifici accessibili a tutti
Barrierefrei bauen significa letteralmente costruire senza barriere e la rivista che prende questo nome è un ramo dell’editore Rudolf Müller, una delle principali società editoriali specializzata nei settori della pianificazione, costruzione e immobiliare in Germania. Da quest’anno la rivista ha indetto un concorso per premiare le migliori soluzioni su questo tema.
Il cambiamento e l’evoluzione demografica pone quotidianamente nuove sfide agli edifici, costringendoci a impegnarci sul tema di accessibilità. Architetti, progettisti e artigiani sono i primi punti di contatto quando si tratta di progettare e realizzare edifici senza barriere o ridurre le barriere negli edifici esistenti. L’edificio senza barriere richiede conoscenza tecnica, ma anche un senso di proporzioni. Inesperienza e regolamentazione possono poi complicare l’implementazione per cui diventa difficile raggiungere gli obiettivi richiesti quando si tratta di metterli in pratica. E dal punto di vista normativo la situazione non può che diventare più complicata.
La rivista “Bfb barrierefrei bauen” nasce per facilitare la cooperazione tra tutti gli attori chiamati a rispondere su questo argomento per supportarli in modo competente dalla prima idea alla soluzione costruita. Nata nel 2015, la rivista ha premiato quest’anno i migliori prodotti sul tema. La valutazione proviene da una giuria di esperti e da una votazione online di 630 lettori.
Sono quattro le categorie di riferimento:
- Soglie accessibili (Barrierefreie Schwellen)
- Porte (Türen/Türtechnik)
- Bagni/sanitari (Bad/Sanitär)
- Dispositivi di orientamento (Leit- und Orientierungssysteme)
Il vincitore nella categoria Porte è stato il prodotto ECLISSE Slide Silent, motorizzazione per porte scorrevoli. Il prodotto è stato sviluppato per il mercato austriaco e tedesco in collaborazione con l’azienda Dorma Kaba.
“SlideSilent” è una motorizzazione automatica e silenziosa per porte scorrevoli a scomparsa compatibile con i controtelai ECLISSE. L’unità utilizza un motore lineare “MAGNEO CS80” sviluppato da Dorma Kaba installato direttamente all’interno del binario estraibile del controtelaio e si può installare anche su controtelai esistenti. Diverse le funzioni disponibili: l’apertura può avvenire in maniera completamente automatica tramite rilevatore di movimento, oppure a mano o mediante pulsante di apertura della porta è desiderato. Idonea anche per i locali pubblici che non devono soddisfare i requisiti di protezione antincendio.
Portata fino a 80 kg di peso dell’anta. Su richiesta, si può optare per un blocco elettromeccanico. La porta è bloccata con il controllo radio tramite un dispositivo elettromeccanico. Può quindi essere aperta solo dall’interno, i controlli esterni vengono soppressi. In caso di interruzione di corrente, il dispositivo si sblocca automaticamente e la porta può essere aperta manualmente.
Una tecnologia invisibile e affidabile perché il pannello porta scorre quasi senza far rumore. Proprio la sua silenziosità rende questo prodotto interessante non solo in tema di accessibilità e vivere senza barriere ma anche dove si può apprezzare il lusso del silenzio: vale a dire ovunque.
Maggiori informazioni (in tedesco):
Bfb barrierefrei bauen