Villa Havet - interni

Villa Havet premiata come miglior casa alla fiera dell’abitare finlandese

30 Ottobre 2023
Autore:

Questo importante evento fieristico dedicato alla casa che ogni anno si tiene in una città diversa della Finlandia, è diventato un appuntamento fisso per ECLISSE che dal 2016 prende parte a questo appuntamento attraverso il suo distributore esclusivo Muotolevy Oy. L’edizione del 2023 si è svolta a Loviisa, città situata sulla costa meridionale, nota soprattutto per il suo parco nazionale di Valkmusa.

Villa Havet, una delle 25 abitazioni di questa edizione, si è distinta in particolar modo in quanto è stata quella ad aver maggiormente impressionato i visitatori di Asuntomessut. La villa, progettata dall’architetto Eero Korhonen, è infatti stata votata come la miglior abitazione in assoluto dalla giuria popolare.

Villa Havet – Foto: Sirpa Mikkolainen

Ogni anno, i visitatori di Asuntomessut possono esprimere le loro preferenze tra le case in concorso. I premi vengono assegnati per le categorie “Miglior Casa“, il “Miglior Arredamento” e il “Miglior Giardino“. Villa Havet è stata votata come la migliore in tutte le categorie.

I visitatori hanno elogiato la villa per la sua posizione eccezionale sulla spiaggia e la vista panoramica sul mare. Lussuosa e spaziosa, la giuria ha apprezzato il modo in cui la casa è stata progettata per sfruttare al meglio la sua posizione, e le scelte architettoniche hanno dato vita ad una residenza di lusso senza compromessi.

Villa Havet è stata scelta per il suo stile minimalista ed elegante degli interni e la meticolosa attenzione ai dettagli dell’arredamento. La designer Minttu Airaksinen-Mäkynen ha utilizzato grandi superfici e materiali di alta qualità per enfatizzare la pulizia.

La pianificazione del giardino è stata curata dall’architetto del paesaggio Kairi Meos. Il giardino è stato apprezzato per la sua lunga vista sulla spiaggia e per le molteplici terrazze che creano diverse aree per il relax.

ECLISSE attraverso il distributore finlandese Muotolevy ha provveduto alla fornitura delle soluzioni per porte a scomparsa. In particolare, in questa abitazione sono stati installati i controtelai per porte scorrevoli filomuro modello ECLISSE Syntesis Line scorrevole. Le porte appaiono dunque completamente prive di finiture esterne, una scelta che enfatizza la pulizia delle linee e lo stile minimalista di questa abitazione.

Gli interni di Villa Havet. ECLISSE Syntesis Line scorrevole con porta a scomparsa bianca. Foto: Muotolevy Oy
ECLISSE Syntesis Line con pannello porta nero presso Villa Havet. Foto: Muotolevy Oy
ECLISSE Syntesis Line con pannello porta nero presso Villa Havet. Foto: Muotolevy Oy
ECLISSE Syntesis Line con pannelli porta in vetro satinato presso Villa Havet. Foto: Muotolevy Oy
ECLISSE Syntesis Line con pannelli porta in vetro satinato presso Villa Havet. Foto: Muotolevy Oy

Info utili:
Superficie: 176 m2 + cortile
La casa è progettata per tre residenti con animali domestici.
Costruttori: Tomi-Pekka Lehtonen e Nina Björnström-Lehtonen
Interior: Minttu Airaksinen-Mäkynen, saakurkistaa.fi
Progetto architettonico: Jämerä / Architetti SAFA Eero Korhonen
Progettista strutturale: Jämerä Kivitalot Oy, DI Aki Kananen
Architetto paesaggista: Kairi Meos, Aki Raeräki, Akira Kaneräki
Prodotti: ECLISSE Syntesis Line scorrevole
Distributore per ECLISSE: Muotolevy Oy, muotolevy.fi