Assiduo promotore dell’arte, alpinista, scrittore e saggista nonché una delle figure più attive poliedriche della cultura veneta contemporanea, Giuseppe Mazzotti è stato definito da molti come un uomo rinascimentale.
Nato nel 1983, il Premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti promosso dall’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti” nasce proprio con l’obiettivo di onorare la sua figura e la sua opera. La cerimonia di premiazione ufficiale della XXXV edizione si è svolta sabato 18 novembre nella suggestiva cornice del Parco Gambrinus di San Polo di Piave (Treviso).
I vincitori:
- Antonio Bortoluzzi con “Paesi alti” per la sezione “Montagna: cultura e civiltà”
- Isabella Panfido con “Lagunario” per “Finestra sulle Venezie, per opere riguardanti aspetti della civiltà, della cultura territoriale ed ambientale del mondo veneto”,
- Alessandro Vanoli con “L’ignoto davanti a noi. Sognare terre lontane” per “Esplorazione – viaggi”.
Assegnato in diretta il Super Premio San Polo – La Voce dei Lettori, vinto ancora una volta dall’opera “Lagunario”, della scrittrice e giornalista veneziana Isabella Panfido.
Emozionante l’assegnazione del Premio Honoris Causa a Kuki Gallmann, scrittrice ed ecologista di origine trevigiana votata alla difesa e tutela dell’ecosistema del Kenya, dove vive ormai da quarantacinque anni. Nella serata assegnato anche un Premio speciale della Giuria a “Guant. L’abbigliamento tradizionale in Val di Fassa” a cura di Fabio Chiocchetti (Istitut Cultural Ladin Editore), raccolta sulla storia e sull’evoluzione dell’abbigliamento tradizionale della Valle ladina di Fassa.
Infine, premiati gli studenti che hanno concorso alla X edizione del Premio Letterario “Giuseppe Mazzotti” Juniores per la sezione letteraria e video.
In linea con i propri valori, ECLISSE ha scelto di sostenere nuovamente il Premio Letterario Giuseppe Mazzotti per ricordare un uomo che ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla divulgazione del sapere. I principi del premio, pienamente condivisi dall’azienda promuovono l’amore per il proprio territorio e per la sua storia, la difesa e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale, enogastronomico e etnoantropologico, l’attenzione per l’ambiente, il paesaggio e la loro salvaguardia. Il sostegno di questa iniziativa è uno stimolo e un’opportunità di arricchimento individuale a favore della cultura come materia da leggere, raccontare, incontrare, difendere e valorizzare.
Per ulteriori informazioni: