Le ragazze che hanno frequentato il corso CIOFS e sono state assunte in ECLISSE

CIOFS/FP Vittorio Veneto: il percorso di formazione professionale superiore secondo il progetto educativo di Don Bosco

14 Aprile 2022
Autore:

Il CIOFS/FP di Vittorio Veneto è un’associazione impegnata nella formazione professionale superiore e nella promozione dell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro che collabora con enti pubblici, università, aziende e del territorio, al fine di creare figure professionali specificatamente richieste dal processo produttivo.

I progetti formativi proposti sono corsi post-diploma e post-laurea con il riconoscimento della Regione Veneto e del Fondo Sociale Europeo.

Il progetto di Suor Raffaella

Il progetto, nato in origine per facilitare l’opportunità di impiego del mondo femminile, è legato al nome di Suor Raffaella Sogo, religiosa salesiana di Don Bosco della congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Classe 1940 e originaria di Valdagno, quella di Suor Raffaella è una storia di generosità e coraggiosa intraprendenza.

Oltre ad aver diretto per più di 30 anni il Centro Italiano Opere Femminili Salesiane Formazione Professionale (CIOFS/FP), la figura di suor Raffaella è stata determinante nella formazione e nel collocamento di tanti giovani del territorio. Il principale corso dell’associazione è dedicato a tutti coloro che dopo aver conseguito un diploma o una laurea cercano il modo efficace per introdursi nel mondo del lavoro. Come? Attraverso la possibilità di frequentare stage nelle aziende più prestigiose del territorio come Benetton, Stefanel, Permasteelisa, Tegola Canadese e la stessa ECLISSE.

Queste aziende sono state negli anni contattate personalmente da Suor Raffaella, da sempre impegnata in prima linea e anello di congiungimento tra domanda e offerta di lavoro. La maggior parte di questi giovani ha effettivamente trovato lavoro al termine del corso. La formula vincente è stata quella di combinare la formazione professionale con un approccio pratico, necessario a mettere in pratica le conoscenze acquisite sul campo.

“Riferito ai ragazzi Don Bosco diceva di volerli felici per l’eternità. Questo è anche il mio augurio. Che senso ha la vita se non si spendono al meglio i propri talenti e non si è felici? Il mio sogno è che un domani questi giovani facciano rete tra di loro e condividano anche momenti di svago, di sport, seminari culturali e l’azienda diventi una famiglia dove si vive”.

Suor Raffaella Sogo

Non solo teoria ma anche tanta pratica

Le testimonianze di tre ex allieve che hanno frequentato il corso e oggi sono impiegate in ECLISSE

“Ho seguito il corso nel 2016 con indirizzo – Tecnico per le relazioni commerciali con l’estero – che prevedeva lo studio delle lingue inglese e tedesco. Per me che arrivavo dall’estero e avevo maturato una lunga esperienza nella gastronomia, questo corso è stato molto utile per inserirmi nel mondo del lavoro e capire funzionamento e dinamiche di ufficio. Consiglierei questo corso a tutti i neo diplomati e laureati perché oltre alla parte teorica c’è un’ampia sezione pratica estremamente utile, come ad esempio la compilazione dei documenti doganali. Penso che anche chi abbia intenzione di aprire un’azienda potrebbe trovare in questo percorso degli spunti interessanti, a partire da come creare un business plan. Ho molto apprezzato anche le visite aziendali, realtà del territorio che poi negli anni hanno occupato molti partecipanti al corso. Io stessa oggi lavoro in ECLISSE, una delle aziende che collaborano con il CIOFS di Vittorio Veneto. Nell’ufficio vendite mi occupo di gestione degli ordini dalla fase di preventivazione alla messa in produzione di Toscana, Veneto, Emilia Romagna e parte di Lombardia e Veneto”. 

Gloria Modenese, Ufficio Vendite Italia

“Quando ho conosciuto Suor Raffaella sono rimasta colpita dalla vasta rete di contatti che è riuscita a creare nel corso degli anni con moltissimi imprenditori, non solo della zona ma in tutto il Veneto e Friuli. A una mia campagna di corso della provincia di Pordenone, ad esempio, è riuscita a trovare un tirocinio vicino casa.Io sono entrata in ECLISSE attraverso uno stage nella primavera del 2021 e sono rimasta per una sostituzione di maternità nell’ufficio produzione. Durante lo stage ho avuto l’opportunità di lavorare a contatto con gli uffici acquisti, marketing e amministrazione. Al momento mi occupo della gestione degli ordini nell’ufficio produzione e grazie a quanto ho appreso durante il corso sto sviluppando le mie capacità di lavorare in team e di gestione del flusso di lavoro in autonomia. Consiglio il corso per la professionalità di chi insegna e la parte operativa: è difficile avere l’opportunità di fare 400 ore in azienda. A me lo stage ha dato l’opportunità di entrare nel cuore produttivo di ECLISSE, acquisendo competenze specifiche che stanno ampliando il mio curriculum”.

Rachele Gallon, Ufficio Produzione

“Ho frequentato il corso del CIOFS “Esperto nelle relazioni commerciali con l’estero” nel 2020, poco dopo essermi laureata in Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale a Padova. Cercavo un corso formativo che mi permettesse di entrare nel mondo del lavoro con delle basi pratiche e concrete di economia, diritto e commercio internazionale. Dopo 400 ore di corso in aula ho avuto la fortuna di mettere in pratica le nozioni acquisite con uno stage di 400 ore in ECLISSE. Quest’esperienza è stata molto importante perché, avendo lavorato a stretto contatto con più uffici, non solo ho sviluppato nuove competenze doganali e commerciali, ma ho anche compreso come si struttura un’azienda a livello operativo e ho capito quanto sia fondamentale la cooperazione dei vari uffici per poter raggiungere l’obbiettivo di vendita. Ora in ECLISSE mi occupo della gestione dei contatti che arrivano dal sito e alle loro richieste, possono essere clienti privati, progettisti oppure rivenditori. Parallelamente, assisto e partecipo ai corsi di formazione che si tengono in sede. Nel mio lavoro mi capita anche di aggiornare prezzi e codici nel gestionale. Consiglierei questo corso sia a neodiplomati che a neolaureati perché offre la possibilità di conoscere meglio le aziende del nostro territorio e offre una formazione completa.”

Claudia Spironelli, Ufficio Commerciale Italia

Da sinistra: Claudia Spironelli, Rachele Gallon, Daniela De Faveri, Gloria Modenese

Dicono di lei: gli imprenditori del territorio

“Il mio ricordo di Suor Raffaella è quello di una persona straordinaria e piena di risorse. Mi ha fatto molto piacere ospitare lei e i corsisti lo scorso 17 febbraio qui in azienda. Ricordo con affetto la sua tenacia e la sua felicità quando riusciva nel suo obiettivo: trovare lavoro ai suoi studenti. Spero che il suo progetto possa continuare a crescere come lei ha coltivato tanti giovani talenti in questi anni”.

Daniela De Faveri, CEO di ECLISSE

Gli alunni del corso CIOFS/FP in visita in ECLISSE lo scorso 17 febbraio 2022