Housing Fair (Asutnomessut) è un evento annuale che si svolge in Finlandia dedicato a tutti gli interessati al mondo dell’abitare.
La fiera mostra le tendenze in corso e future nel settore dell’edilizia abitativa: architettura, edilizia, materiali, interior design, arredamento, architettura del paesaggio ed è il luogo in cui costruttori, interior designer e produttori possono presentare il loro lavoro a un vasto pubblico di professionisti e privati.
Una delle realizzazioni di quest’anno è Villa Poiju.
Villa Poiju è una casa indipendente a due piani costruita in occasione della Housing Fair 2018, una fiera annuale dedicata al mondo dell’abitare che quest’anno si è tenuta a Pori, città situata nel Sud-Ovest della Finalndia. Progettata per la vita e le esigenze di una famiglia di cinque persone, la casa si sviluppa lungo una superficie di 217 metri quadrati e una struttura a forma di L. L’abitazione in questione si trova alla fine della strada, la più vicina al fiume Kokemäenjoki, in prossimità della zona fieristica. Da questa posizione la famiglia e l’architetto Lauri Pöyhönen hanno potuto sfruttare al meglio la possibilità di collocare una grande cucina e zona giorno al piano di sopra, in modo da poter godere a pieno della vista privilegiata sul fiume. Un paesaggio che merita di esser contemplato attraverso ampie aperture in vetro, per questo motivo sono state installate nel soggiorno delle finestre di quasi 4 metri quadrati.
Per separare il soggiorno è stata utilizzata una porta scorrevole a scomparsa, modello ECLISSE Unico ad anta singola, soluzione che permette un agevole passaggio tra ufficio e zona living. Dietro la prima porta interna, si intravede appena l’apertura della porta in vetro che si affaccia sul balcone. Un’altra soluzione a scomparsa è stata adottata anche per richiudere la cabina armadio della camera da letto dei genitori. I proprietari hanno affermato di essersi innamorati della vasta gamma di prodotti ECLISSE e di esser assolutamente soddisfatti dell’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Questa casa non deve esser interpretata come un’abitazione da esposizione, concepita esclusivamente a scopo fieristico, ma nasce per soddisfare gli interessi e le visioni di una famiglia. Per la costruzione è stata scelta la pietra locale HEVI. La casa si articola su due piani, con una confortevole terrazza sul tetto costruita sopra il garage. La casa è strutturata a forma di L per offrire un riparo e un cortile meridionale dove i bambini trovano spazio per giocare.
La soluzione abitativa è discreta ma spaziosa. Al piano inferiore trovano posto un’accogliente sala TV, un ripostiglio e quattro camere da letto. Dalle scale fino al piano superiore lo sguardo rimane catturato dai magnifici paesaggi che si affacciano sul fiume. Un’atmosfera calma e aperta. Gli arredi della casa sono stati curati e progettato dall’interior designer Susanna Viertola.
I colori utilizzati sono generalmente molto sobri, con sfumature naturali nere e ocra che ben si prestano anche a giochi di luce. I contrasti sono ben visibili nella cucina della casa, dove gli armadi neri si contrappongono nettamente alle pareti bianche. Il tavolo in legno tondo invece si abbina armoniosamente ai toni del pavimento.
Progetto principale: HEVI kivitalot
Progettazione strutturale: HEVI kivitalot
Superficie utile: 217 mq
Superficie totale: 297 mq
Housing Fair 2018: asuntomessut.fi
Maggiori informazioni: hevikivitalot.fi
Distributore ECLISSE in Finlandia: eclisse.muotolevy.fi
Le precedenti edizioni di Asuntomessut, leggi l’articolo
CASA: I NUOVI TREND SONO AD ASUNTOMESSUT