Campagna pubblicitaria ECLISSE - Il futuro è negli occhi di chi guarda

ECLISSE premiata al Premio nazionale Mediastars 2025 per la nuova campagna pubblicitaria

Lo scorso 12 giugno, ECLISSE ha conquistato il secondo posto alla 29ª edizione del Premio Mediastars, prestigioso riconoscimento in ambito pubblicitario a livello nazionale. La campagna “Il futuro è negli occhi di chi guarda” è stata selezionata tra oltre 600 progetti, giudicata da una giuria composta da più di 200 professionisti del settore e da oltre 46.000 voti online.

20 Giugno 2025
Autore:

ECLISSE si aggiudica il secondo posto alla XXIX edizione del Premio Mediastars, uno dei riconoscimenti più prestigiosi in ambito pubblicitario e comunicativo a livello nazionale. La campagna pubblicitaria 2025 “Il futuro è negli occhi di chi guarda” è stata selezionata tra oltre 600 progetti provenienti da tutta Italia e sottoposta allo scrutinio di una giuria composta da più di 200 professionisti del settore e da oltre 46.000 votanti che si sono espressi online.

Questo risultato celebra l’impegno dell’azienda nel comunicare l’identità e i valori che differenziano il proprio marchio con un linguaggio visivo capace di emozionare e ispirare. Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Stampa” riconosce infatti l’eccellenza nella realizzazione di materiali stampati che dimostrano una notevole creatività, un design eccezionale e una comunicazione efficace.
Questo riconoscimento valorizza progetti che si distinguono per l’originalità delle idee, la qualità del design e la capacità di coinvolgere il pubblico con messaggi chiari e impattanti.

La campagna è stata costruita in collaborazione con Enrico Dal Zotto Studio per la realizzazione delle immagini e con l’agenzia di comunicazione Fkdesign per l’art direction. Il concept creativo all’origine della campagna e il tentativo di reinterpretare l’estetica del pittore e illustratore statunitense Edward Hopper, esponente del realismo americano del XX secolo, per raccontare in una chiave contemporanea e inedita la visione di ECLISSE sul futuro e sull’innovazione.
Ogni immagine vuole essere un invito a guardare fuori, oltre, a immaginare spazi in cui tecnologia e design si incontrano per dare forma a soluzioni che anticipano il futuro dell’abitare, nelle esigenze e nel gusto.

Tutto quello che ho sempre voluto fare è dipingere la luce del sole sulla parete di una casa”, affermava Hopper. Attraverso la luce che entra da grandi finestre, Hopper dipingeva il dialogo costante tra interiorità e mondo circostante, tra l’ora e il domani. La luce inonda figure umane assorte mentre guardano fuori, illuminando gli ambienti, che nelle creazioni di Hopper diventano protagonisti tanto quanto i suoi personaggi.
Gli scatti della campagna evocano quelle stesse atmosfere sospese e intime, dove il gioco di luci e ombre mette in risalto le linee pulite e l’eleganza essenziale delle soluzioni ECLISSE per porte a scomparsa e filomuro. È un racconto visivo che riflette nella cura dell’immagine quella cura per il dettaglio e per la coerenza estetica che da sempre guidano la ricerca in ECLISSE.

Questa campagna è un invito a vedere oltre” – commenta Fabiana De Luca, responsabile Marketing di ECLISSE – “ad abbracciare una filosofia che da anni contraddistingue il nostro impegno quotidiano. È uno sguardo continuo all’innovazione, che ci porta ad essere ogni giorno competitivi nel mercato offrendo sempre qualcosa di più. Si tratta di un grande lavoro che trova in questo riconoscimento la nostra soddisfazione”.

La collaudata sinergia con Federico Frasson, direttore creativo di Fkdesign, e con il fotografo Enrico Dal Zotto ha permesso di tradurre la visione dell’azienda in una narrazione coerente con il linguaggio dell’arte, capace di valorizzare il prodotto in modo autentico ma mai didascalico. È un progetto che trova in questo premio un riconoscimento concreto al lavoro di squadra e ad una visione condivisa.