Privacy policy

Data ultimo aggiornamento: 17.04.2023.

Con il presente documento ECLISSE s.r.l., Titolare del sito www.eclisse.it (di seguito solo il “Sito”), intende dare notizia sulle modalità di gestione del Sito medesimo in relazione al trattamento ed alla protezione dei dati personali (“dati”) dei soggetti che vi navigano o che comunque contattano la società con le modalità indicate sul Sito (di seguito “utenti” o “interessati”).

Il presente documento rappresenta un’Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo del 27 aprile 2016 n. 679 (di seguito “GDPR”) e ha valenza solo ed esclusivamente per il Sito e non per altri siti o pagine web consultabili dall’utente attraverso link o altri collegamenti interattivi eventualmente attivati tramite il Sito. Si invitano, pertanto, gli utenti a prendere visione delle informative sul trattamento dei dati rese dai titolari di ciascun sito sul quale vengano eventualmente reindirizzati nel corso della navigazione.

Si precisa che questa Informativa potrà subire modifiche a seguito dell’introduzione di nuove norme oppure a seguito di modifiche del Sito, per cui si invitano gli utenti a visitare periodicamente la sezione Cookie Policy del Sito.
La presente informativa non esclude che ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali siano date agli Interessati anche con modalità differenti, ad esempio con l’invio di informative specifiche a seguito dell’attivazione o richiesta di uno specifico servizio.

Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali per le finalità descritte nella presente Informativa è ECLISSE s.r.l., con sede legale in Via Giovanni Pascoli, 7 – 31053 Pieve di Soligo (TV), P.IVA e C.F. IT02141960266 (di seguito anche “Titolare” o “Società”).
Per tutte le questioni relative al trattamento dei dati, per l’esercizio dei diritti derivanti dal Regolamento (sul punto si veda il successivo paragrafo 9), nonché per qualsiasi dubbio o chiarimento in merito alla presente Informativa, l’interessato può rivolgersi al Titolare inviando una raccomandata A/R all’indirizzo sopra riportato, oppure una comunicazione al seguente indirizzo e-mail: privacy@eclisse.it.

 

Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali raccolti attraverso il Sito sono trattati per le seguenti finalità.

  1. Assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti e ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi.

  2. Fornire assistenza/prendere contatto con l’utente o comunque rispondere/dare seguito a richieste inviate dall’utente tramite la compilazione dei form di raccolta dati in aree dedicate del Sito (a titolo esemplificativo e non esaustivo: sezione “contatti”, “contatto-showroom”, “contatto-punto-vendita”) o con le modalità ivi indicate (es. contatto telefonico, via e-mail), ovvero chiedendo di usufruire di specifici servizi presenti sul Sito (es. iscrizione a corsi) e gestire le attività correlate alla fornitura dei servizi richiesti.
    Si precisa che, laddove la richiesta dell’interessato necessiti di un riscontro da parte di soggetti terzi rispetto al Titolare (in particolare, da parte di agenti di zona, rivenditori o distributori competenti per territorio, anche extra UE) i dati forniti potranno essere comunicati dal Titolare ai suddetti soggetti che, a seconda dei casi, li tratteranno in qualità di autonomi titolari del trattamento oppure di responsabili ex art. 28 GDPR, provvedendo a riscontrare direttamente la richiesta dell’utente. Resta inteso che la comunicazione dei dati avviene al solo fine di assicurare all’utente il miglior servizio, in termini di tempestività e pertinenza del riscontro, tenendo conto delle ragionevoli aspettative dell’Interessato nei confronti del Titolare.

  3. Marketing diretto da parte del Titolare: per inviare all’interessato – tramite posta cartacea, posta elettronica, sms, telefonate con o senza operatore o altri mezzi in uso al Titolare, materiale informativo, newsletter, comunicazioni promozionali, commerciali e pubblicitarie o inerenti eventi ed iniziative del Titolare, svolgimento di ricerche di mercato e attività di rilevazione del grado di soddisfazione riguardanti i servizi del Titolare.

Si informano gli Interessati che in Italia il Codice della Privacy (art. 130, comma 4, D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche) consente il soft spam. Ciò significa che – in alcuni casi – senza dover acquisire il consenso esplicito degli Interessati, è possibile utilizzare l’indirizzo e-mail che è stato fornito con un precedente acquisto, per finalità di vendita diretta di servizi simili a quelli che l’Interessato ha già acquistato presso il Titolare, a condizione che l’interessato non si opponga a tale utilizzo. Si precisa che l’Interessato può opporsi in ogni momento a questo trattamento contattando il Titolare agli indirizzi di cui al punto 1) oppure facendo clic sull’apposito link per opporsi al ricevimento di comunicazioni considerate indesiderate, presente in tutte le e-mail a contenuto commerciale inviate dal Titolare. Si informa inoltre che, qualora nel corso della navigazione sul Sito, l’utente abbia acconsentito all’utilizzo dei cookie di profilazione (sul punto si veda più nel dettaglio la Cookie Policy) il Titolare potrà inviare comunicazioni commerciali, offerte, inviti etc. personalizzate, a seconda del profilo e/o degli interessi del singolo utente (es. comunicazioni commerciali e campagne pubblicitarie specifiche, offerte dedicate in base al profilo dell’utente etc.).

La informiamo inoltre che:

  • in relazione alle finalità di cui alla precedente lettera a), la base giuridica risiede nel legittimo interesse del Titolare (art. 6.1 lett. f) GDPR) a garantire il corretto funzionamento del Sito e il suo miglioramento;
  • in relazione alle finalità di cui alla precedente lettera b), la base giuridica risiede, a seconda dei casi, nella necessità di dare esecuzione a un contratto (es. iscrizione a corsi) oppure a misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6.1 lett. b) GDPR), nel legittimo interesse del Titolare (art. 6.1 lett. f) GDPR) consistente nell’esigenza di dare riscontro alle richieste dell’interessato, tenendo conto delle sue ragionevoli aspettative, laddove la richiesta non abbia natura precontrattuale o contrattuale.
    Si precisa che la comunicazione dei dati a soggetti terzi (comunicazione eventuale; v. sopra punto 2 lett. b), se del caso anche extra UE, è fondata sul consenso espresso dall’interessato (art. 6.1 lett. a) GDPR);
  • in relazione alle finalità di cui alla precedente lettera c) il trattamento sarà effettuato soltanto previa acquisizione del consenso espresso dell’interessato (art. 6.1 lett. a) GDPR), salve le seguenti ipotesi: i) di c.d. “soft spam” come sopra descritte, laddove ne ricorrano i presupposti; e di ii) profilazione attraverso i cookies, se acconsentita dall’interessato attraverso il banner cookies.

 

Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla precedente lettera a) è facoltativo e tuttavia necessario per il corretto funzionamento e utilizzo del Sito. L’eventuale rifiuto di conferire i dati in relazione alla predetta finalità potrebbe dunque comportare l’impossibilità di navigare sul Sito, di visualizzarne tutti i contenuti e di accedere ai relativi servizi.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla precedente lettera b) è facoltativo; tuttavia, l’eventuale rifiuto di conferire i dati (o il consenso, laddove necessario per la comunicazione dei dati a terzi) in relazione alle predette finalità comporterà l’impossibilità di dar corso alle richieste dell’interessato (ad es.: ottenere informazioni su prodotti o servizi, preventivi, essere ricontattato da negozi o rivenditori competenti per territorio, etc.).
Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla precedente lettera c) è facoltativo. Un eventuale rifiuto determinerà l’impossibilità per il Titolare di svolgere nei confronti dell’interessato attività di marketing, mentre non comporterà alcuna conseguenza negativa riguardo alle finalità di cui alle lettere a) e b).

 

Tipologia di dati trattati

Nel perseguimento delle finalità sopra indicate, verranno trattate le seguenti categorie di dati:

  • Dati di navigazione. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di altri utenti, solo su richiesta degli organi di vigilanza preposti. Le informazioni di cui sopra possono essere raccolte automaticamente attraverso cookie e altre tecnologie simili. Per maggiori informazioni e per personalizzare le scelte di navigazione, invitiamo l’utente a consultare la Cookie Policy.
  • Dati forniti dall’utente. Dati personali di natura comune quali ad dati identificativi (nome, cognome) e dati di contatto (numero di telefono, indirizzo e-mail, etc.); mansione; ubicazione (es. indirizzo di residenza/domicilio/sede professionale), mansione/azienda di appartenenza, ecc. Eventuali ulteriori dati di natura personale volontariamente forniti dall’utente nella compilazione di form di raccolta dati e/o attraverso l’invio volontario di e-mail saranno trattati secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza, nonché nel rispetto del principio di “minimizzazione”, ovvero acquisendo e trattando i dati limitatamente a quanto necessario rispetto alle finalità perseguite. In via generale, si invitano gli Interessati a comunicare i dati strettamente necessari per l’evasione della richiesta e a non fornire, tramite i form presenti sul Sito o attraverso gli altri canali eventualmente indicati, dati superflui. Si invitano inoltre gli Interessati a non comunicare al Titolare, in assenza di apposita autorizzazione da parte del soggetto terzo interessato ovvero di altra base giuridica che legittimi la comunicazione, dati personali di terzi. Fermo l’impegno del Titolare a mantenere la massima riservatezza sui dati comunicati, il soggetto terzo si assume ogni responsabilità in merito alla comunicazione dei medesimi.

 

Modalità del Trattamento

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato con modalità cartacee e strumenti informatici, nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure tecniche ed organizzative adeguate di cui all’art. 32.1 GDPR, nonché con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa integrità, riservatezza e disponibilità.

 

Categorie di destinatari dei dati

I dati non saranno diffusi, salvo qualora richiesto da una norma di legge o di regolamento o dalla normativa comunitaria. I dati verranno trattati all’interno dell’organizzazione del Titolare da parte del personale aziendale dipendente/collaboratore, appositamente autorizzato e istruito dal Titolare ai sensi dell’art. 29 del GDPR. Laddove necessario per realizzare le finalità di cui alla presente Informativa, i dati potranno essere conosciuti dalle altre società del gruppo ECLISSE, situate nell’UE ed Extra UE. I dati potranno inoltre essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate, ai seguenti soggetti o categorie di soggetti, esterni all’organizzazione del Titolare:

  1. soggetti e società terze che forniscono servizi al Titolare, quali – a titolo esemplificativo – la gestione del sistema informativo e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresa la posta elettronica), lo sviluppo e la gestione del Sito, l’invio di comunicazioni commerciali, etc.;
  2. studi, società o professionisti nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
  3. agenti;
  4. rivenditori, distributori di zona;
  5. punti vendita;
  6. autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge

La informiamo che i soggetti di cui alla lettera f) tratteranno i dati in qualità di autonomi Titolari del Trattamento. In relazione alle categorie di soggetti di cui alle lettere a), b), c), d) ed e) il Titolare del Trattamento si impegna ad affidarsi esclusivamente a soggetti che prestino garanzie adeguate circa la protezione dei dati, provvedendo a nominarli, laddove richiesto dalla normativa vigente, Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR. In alcuni casi, tuttavia, i predetti soggetti potrebbero operare in qualità di autonomi titolari del trattamento. Si informa che l’elenco dei Responsabili del Trattamento è disponibile presso il Titolare e l’interessato potrà prenderne visione su richiesta.

 

Trasferimento di dati personali verso paesi terzi

I dati potranno essere trasferiti verso paesi non appartenenti all’UE/Spazio SEE.

 

Periodo di conservazione

I dati raccolti per assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti e ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (finalità di cui alla lettera a) saranno conservati in conformità a quanto indicato nella Cookie Policy. I dati personali raccolti per le finalità di cui alla lettera b) verranno conservati per il tempo necessario per gestire la richiesta dell’interessato e comunque non oltre 24 mesi dall’evasione della stessa, salvo che si instauri successivamente un rapporto contrattuale (es. iscrizione a corsi), nel qual caso i dati saranno conservati per un periodo di 10 anni. I dati comunicati a soggetti terzi, laddove questi ultimi agiscano in qualità di titolari autonomi del trattamento, saranno conservati nel rispetto delle relative politiche di data retention. I dati trattati per le finalità di cui alla lettera c) (marketing diretto) verranno conservati per un periodo come da normativa vigente (di norma 10 anni) oppure, nel caso non siano soggetti ad alcuna legge, per un periodo non superiore a 5 anni. Oltre tale periodo, i dati personali saranno conservati in forma anonima, oppure saranno distrutti. Si informa che, al termine di tale periodo, i dati saranno oggetto di cancellazione automatica o anonimizzazione irreversibile. Tuttavia, un periodo più lungo di conservazione dei dati potrà essere eventualmente determinato da richieste formulate dalla Pubblica Amministrazione o da altro Organo o Autorità, oppure dalla partecipazione del Titolare a procedure giudiziarie che implichino il trattamento dei dati.

 

Diritti riconosciuti all’interessato

L’Interessato può esercitare i diritti che gli sono riconosciuti dal GDPR in qualsiasi momento, con le modalità descritte al precedente paragrafo 1. In particolare, spettano all’Interessato i seguenti diritti.

  • Diritto di accesso

L’interessato può chiedere al Titolare se tratti o meno uno qualsiasi dei suoi dati e, nel caso, può ottenere dal Titolare l’accesso a tali dati sotto forma di copia. Quando l’interessato formuli una richiesta di accesso, il Titolare fornirà anche ulteriori informazioni, come le finalità del trattamento, le categorie di dati personali in questione e qualsiasi altra informazione necessaria per l’interessato, per esercitare questo diritto.

  • Diritto di rettifica

L’interessato ha il diritto di rettificare i suoi dati in caso di inesattezza o incompletezza. Su richiesta, il Titolare correggerà i dati personali inesatti e, tenendo conto delle finalità del trattamento, completerà i dati incompleti.

  • Diritto di cancellazione

L’interessato ha il diritto di fare cancellare i suoi dati personali. La cancellazione dei dati personali può avvenire solo in determinati casi, elencati all’articolo 17 del GDPR. Ciò include le situazioni in cui i dati personali dell’interessato non siano più necessari in relazione agli scopi iniziali per cui sono stati trattati, nonché le situazioni in cui siano stati trattati illecitamente. In relazione alle modalità con cui il Titolare fornisce alcuni servizi, si informa che potrebbe essere necessario del tempo prima che le copie di backup vengano cancellate. Informiamo altresì che il Titolare provvederà, nei limiti dello stato della tecnica, alla cancellazione dei dati personali dell’interessato, salvo il caso in cui la conservazione dei medesimi sia imposta dalla legge.

  • Diritto di limitazione del trattamento

L’interessato ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, il che significa che il Titolare sospenderà il trattamento dei dati dell’interessato per un certo periodo di tempo. Le circostanze che possono dare origine a questo diritto (art. 18 GDPR) includono situazioni in cui è stata contestata l’esattezza dei dati personali, ma è necessario del tempo per verificare la loro (in)esattezza. Se l’interessato ha ottenuto la limitazione del trattamento dei suoi dati, sarà informato prima che detta limitazione venga revocata.

  • Diritto di opposizione

L’interessato ha il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati personali, il che significa che può richiedere al Titolare di non trattare più i suoi dati personali per determinati scopi (es. marketing diretto). Informiamo che questo diritto è riconosciuto all’interessato solo in particolari circostanze (art. 21 GDPR) e, in particolare, nel caso in cui la base giuridica del trattamento sia costituita dal legittimo interesse del Titolare.

  • Diritto alla portabilità dei dati

Il diritto alla portabilità dei dati implica che l’interessato può chiedere al Titolare di fornirgli i suoi dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e di chiedere al Titolare di trasmettere tali dati direttamente a un altro titolare del trattamento, laddove ciò sia tecnicamente fattibile.

  • Diritto di revocare il consenso

L’interessato ha il diritto di revocare in ogni momento il consenso al trattamento dei dati personali, qualora il trattamento sia fondato sul suo consenso (es. marketing diretto). In ogni caso, la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca.

  • Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo

L’Interessato ha anche il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo, qualora ritenga che un trattamento che lo riguarda violi il GDPR e/o la normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali. Si informa che in Italia detta autorità è rappresentata dal Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede a Roma. L’Interessato non residente in Italia potrà proporre reclamo innanzi all’Autorità di Controllo designata nel proprio paese di residenza.

 

Inesistenza di un processo decisionale automatizzato

I trattamenti di cui alla presente Informativa non sono soggetti a processi decisionali automatizzati.