Innovazione / Dettagli costruttivi
I controtelai per porte scorrevoli a scomparsa e telai per porte filomuro sembrano tutti uguali ma in realtà non lo sono.
Scopriamo insieme ciò che rende un controtelaio ECLISSE diverso dagli altri.
Per te che ogni giorno sei sul campo, abbiamo sviluppato dei dettagli tecnici che consentono di ottenere sempre il risultato atteso, anche quando le condizioni in cantiere non sono del tutto ottimali.
Lavorare diventa più facile, installare un prodotto ECLISSE ti fa risparmiare tempo e ti assicura sempre un’installazione a regola arte e senza pensieri.
Come ridurre il tempo di fissaggio delle lastre di cartongesso al controtelaio?
Sempre per facilitare la posa in opera e il lavoro dell’installatore, ECLISSE ha ridisegnato la trama delle traversine orizzontali di rinforzo. La nuova microforatura delle traversine consente alla vite di entrare più facilmente nella lamiera, velocizzando il fissaggio delle lastre in cartongesso.
Lo spessore di 7/10, l’ottimizzazione della profilatura a coda di rondine e l’incremento dell’altezza della traversina migliorano le performance in termini di solidità della struttura.
Una tacca sul montante verticale, inoltre, permette di individuare l’altezza della traversina una volta poggiata la lastra, velocizzando la fase di avvitamento.
Come ridurre il tempo di asciugatura e avere una perfetta omogeneità nei prodotti filomuro?
I profili dei controtelai per porte scorrevoli filo muro sono stati studiati per assicurare la perfetta adesione del materiale di finitura e l’assoluta omogeneità della pittura, scongiurando il rischio che si sfogli nel tempo.
Da oggi è in arrivo un’importante novità che interessa il posatore. Grazie al nuovo speciale rivestimento in resina, è sufficiente un’unica applicazione di intonaco fino o di stucco lungo tutto il perimetro del vano di passaggio. Si riducono i tempi di asciugatura e l’installazione diventa ancora più rapida, con la stessa resa di sempre.
Da cosa è garantito un perfetto scorrimento della porta?
Dalla posa in bolla a regola d’arte del controtelaio.
Per semplificarti il lavoro di posa abbiamo inventato la barra di allineamento, lo speciale distanziatore che crea un’unione rigida fra il cassonetto e il montante di battuta, garantendo che la porta scorra e chiuda perfettamente in battuta.
Come evitare che si formino crepe nell’intonaco dopo qualche mese dall’installazione del controtelaio?
I controtelai per intonaco di ECLISSE sono gli unici provvisti di una rete zigrinata a maglia fitta (25×50 mm), debordante su 2 lati rispetto alla struttura del cassone.
Debordando la rete fa sì che controtelaio e muro diventino praticamente un tutt’uno senza applicare reti aggiuntive, evitando fessurazioni.
L’esclusiva rete zigrinata facilita l’aggrappaggio del rinzaffo: l’intonaco si aggrappa alla rete e non la lascia più. Inoltre la rete è posta esattamente a metà fra il manto della lamiera e il filo dell’intonaco a parete finita, in modo da recepire il giusto quantitativo di malta: troppa creerebbe inutili tensioni sulla cassa, toppo poca non raggiungerebbe il corretto spessore di finitura.
A pavimento ultimato, dopo aver installato la porta nel controtelaio, ti accorgi che è rimasta una luce di parecchi centimetri fra la porta e il pavimento. Cosa fare?
Il controtelaio è stato installato sopra dei mattoni sul pavimento al grezzo, ed ora il suo livello si trova ed essere più alto di quello del pavimento finito. Se si regolasse solo la porta facendola scendere fino a filo del pavimento, questa non potrebbe scorrere più, perché incontrerebbe come ostacolo il basamento di mattoni. Si tratta di uno spiacevole, ma non infrequente, inconveniente nella messa in opera.
ECLISSE lo ha risolto con il profilo sottoporta a strappo*. È possibile rimuovere facilmente il profilo inferiore del controtelaio già installato per abbassare al suo interno il basamento di mattoni e riportarlo alla quota corretta, corrispondente al pavimento esistente. Successivamente si agisce sulle viti di sostegno della porta per abbassarla alla giusta altezza e ottenere un agevole scorrimento a circa 1 cm dal pavimento.
* Questo dettaglio tecnico è disponibile solo per determinati controtelai.
Come puoi assicurarti uno scorrimento sempre fluido della porta all’interno del cassone?
Con il guida porta autocentrante. La guida non viene fissata al pavimento, ma direttamente alla base del controtelaio con due viti, senza dover compiere alcuna misurazione, per questo è definita autocentrante. Si evitano così possibili errori nelle misurazioni e non si rischia neppure di rovinare il pavimento forandolo.
Come ridurre il tempo di fissaggio delle lastre di cartongesso al controtelaio?
Sempre per facilitare la posa in opera e il lavoro dell’installatore, ECLISSE ha ridisegnato la trama delle traversine orizzontali di rinforzo. La nuova microforatura delle traversine consente alla vite di entrare più facilmente nella lamiera, velocizzando il fissaggio delle lastre in cartongesso.
Inoltre, l’ottimizzazione della profilatura a coda di rondine e l’incremento della larghezza della traversina migliorano le performance in termini di solidità della struttura.
Per i professionisti della progettazione di interni, la versatilità e l’ampia scelta rendono i sistemi ECLISSE adatti ad incontrare le diverse esigenze di progettazione e ad essere inseriti in molteplici contesti. Un’intera linea di prodotti tra loro combinabili, per soddisfare qualsiasi esigenza funzionale ed estetica.
Libertà di personalizzazione, oppure ampio respiro al design con prodotti e finiture coordinate.
Quali sono i limiti nella progettazione e posizionamento dei punti luce se è presente una porta a scomparsa?
Nessuno! Uno degli svantaggi che spesso viene attribuito alle porte a scomparsa è quello di non permettere lo sfruttamento della parete al cui interno è installato l’apposito controtelaio. In pratica, se da un lato la porta scorrevole a scomparsa permette di recuperare spazio rispetto alla tradizionale apertura a battente, c’è chi pensa che questa scelta implichi il dover rinunciare alla porzione di muro per posizionare i punti luce.
E invece no. I controtelai per porte a scomparsa ECLISSE prevedono il passaggio di cablaggi elettrici in modo tale da avere vicino al foro porta interruttori, prese, termostati e punti luce. Il tutto senza interferire con lo scorrimento del pannello porta.
Quali sono le misure non standard delle porte a scomparsa e filomuro?
Tutta la gamma ECLISSE è disponibile nelle versioni per intonaco e per sistemi costruttivi a secco (cartongesso) in diversi spessori parete per adattarsi alle esigenze più diverse, sia nell’ambito degli interventi di ristrutturazione che di nuova costruzione.
Non ci sono limiti nelle dimensioni: oltre alle misure standard (tipicamente 80 x 210 cm), si possono adottare soluzioni fuori misura ed extra large.
ECLISSE Unico ad esempio permette di coprire luci di passaggio fino a mm 1500 di larghezza e mm 2900 in altezza (versione per parete intonaco) e fino a mm 2000 di larghezza e mm 2900 in altezza, spessore parete finita 150 mm (versione per parete in cartongesso).
Quali sono i vantaggi nel progettare con i prodotti ECLISSE?
In primo luogo chi progetta ha disposizione la più vasta e completa gamma di prodotti dedicata al filomuro – dalle porte, agli sportelli fino al battiscopa – tutti accomunati dal fatto di essere completamente integrabili nella parete, pitturabili e da personalizzare con il colore o la carta da parati.
Alcuni di questi prodotti come ECLISSE 40 Collection ed ECLISSE Delta sono un’esclusiva di mercato.
Oltre alle schede tecniche, un progettista può sfruttare anche la libreria BIM a disposizione per tutti questi prodotti per agevolare il suo lavoro di progettazione.
Come prevenire la formazione di crepe o evitare che la pittura sfogli nel tempo?
Applicare uno strato di pittura direttamente sui profili di alluminio potrebbe non esser sufficiente a nascondere perfettamente il controtelaio e l’eventuale rilascio di sostanze oleose derivanti dalla lavorazione della lamiera.
Per questo tutti i profili dei controtelai ECLISSE per porte filomuro sono trattati con un rivestimento in resina che invece assicura in qualsiasi circostanza una resa estetica perfetta.
Per coloro che nella vita di tutti i giorni utilizzano i nostri prodotti, aprono e chiudono porte e sportelli, anche in velocità e senza fare troppa attenzione. Le ragioni di una scelta che una volta fatta non ci pensi più. Perché i prodotti ECLISSE sono fatti per durare: oggi, domani, sempre. Qualità senza compromessi.
E se la porta a scomparsa un giorno non dovesse più scorrere bene che faccio?
Già nel 1989 ECLISSE aveva brevettato il binario estraibile, un accorgimento per intervenire nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto o semplicemente le prestazioni di scorrimento dovessero diventare meno performanti nel tempo.
Grazie a questa invenzione, anche in presenza di un controtelaio installato 30 anni fa, è possibile sostituire questo componente, senza interventi di muratura e avere sempre la certezza e la serenità di una porta a scomparsa che scorre sempre come il primo giorno.
Dopo quanto tempo devo sostituire una porta a scomparsa?
Una porta a scomparsa montata su un controtelaio ECLISSE nasce per durare una vita intera. I carrelli di scorrimento sono dotati di cuscinetti a sfera e testati per garantire uno scorrimento fluido e silenzioso per 100.000 cicli di utilizzo.
Solo testando continuamente i nostri sistemi possiamo comprenderne i limiti e progettare soluzioni sempre più affidabili e performanti.
E non è finita. Qualora tu decida di cambiare il pannello porta, potrai farlo senza demolire la porzione di parete in cui si trova il controtelaio. Tutto questo grazie al binario estraibile che ti permetterà di effettuare la sostituzione senza prevedere altri interventi.
Come posso prevenire il danneggiamento della porta che può esser sbattuta se chiusa in velocità?
Se vuoi esser sicuro di non arrecare danno alla porta e al tempo stesso avere la certezza che questa si apra e si chiuda sempre dolcemente, la soluzione è data dagli accessori soft-close.
Facili da installare, anche a controtelaio già posato, i dispositivi soft close hanno un design compatto completamente invisibile dall’esterno perché ogni dispositivo rimane integrato nel binario.
E se lo desideri, ECLISSE BIAS DS ti permetterà di avere non solo la chiusura, ma anche l’apertura soft della porta.