Parete Attrezzata

Parete Attrezzata

CONTATTI

Eclisse Srl
Via Sernaglia, 76
31053 Pieve di Soligo
Treviso

Tel. +39 (0)438 980513
Fax +39 (0)438 980804

 

 

 

Parete Attrezzata


Parete Attrezzata

Attrezzare una parete significa poterla utilizzare nel pieno delle sue potenzialità di arredamento, tanto da un punto di vista estetico quanto, soprattutto, da quello funzionale. La parete attrezzata infatti è una parete "attiva" in grado di poter ospitare oggetti e complementi d'arredo opportunamente montati e fissati. Tipicamente utilizzata nell'area soggiorno, la parete attrezzata può in realtà tornare utile in tutte quelle situazioni in cui "appendere alla parete" si può rivelare un'occasione di comodità e di design.

Ecco nello specifico due esempi classici e funzionali di parete attrezzata

Parete Attrezzata

In questo caso, nell’ambiente cucina, alla parete è stata applicata l’intera vetrina mentre, nel caso di seguito presentato, la parete attrezzata è stata utilizzata in bagno per gestire, oltre all’arredamento tradizionale, anche il supporto per i disabili.

Parete Attrezzata

Come negli esempi sopra citati di installazione, oggi una parete attrezzata può essere utilizzata anche abbinata ad una porta scorrevole e la soluzione al classico “non poter appendere su parete con controtelaio” si chiama Eclisse Ewoluto® scorrevole, l’unico controtelaio sul mercato che elimina qualsiasi limite alle possibilità di progettazione di interni.

Eclisse ha condotto in collaborazione con l’istituto CSI alcuni test volontari finalizzati a determinare la portata delle superfici verticali del controtelaio Ewoluto ® scorrevole. I test sono stati eseguiti per offrire un prodotto le cui superfici potessero essere utilizzabili per appendere carichi (mensole, maniglioni, pensili, etc) in condizioni di assoluta sicurezza.

Parete Attrezzata

Parete Attrezzata

La portata di una mensola (ancoraggio due punti) varia in relazione alla tipologia di tasselli utilizzati e alla distanza tra la parete muraria e l’estremità del pensile. L’impiego di tasselli tradizionali ad espansione assicura una portata compresa tra 30 kg (a 600 mm dalla parete) e 180 kg (a ridosso del muro). Un ancoraggio di tipo chimico ha una tenuta maggiore: 60 kg a 600 mm di distanza dalla parete e 360 kg a ridosso del muro.
Si ricorda che la portata massima di un maniglione fissato con tassello chimico (quattro punti di ancoraggio) è di 100 kg a 600 mm di distanza dalla parete.

Il controtelaio per parete attrezzata Ewoluto® è disponibile per una o due porte scorrevoli a scomparsa, nella versione intonaco con luce di passaggio L 600 a 1200 mm ( anta singola), L 1200 a mm 2400 ( anta doppia) e H fino a 2400 mm.
.
Ewoluto® scorrevole è frutto della costante ricerca tecnologica Eclisse e consente di ampliare le possibilità di progettazione d’interni, sfruttando anche quella sezione di parete in cui è collocato il controtelaio, appendendovi dei pensili in cucina o delle mensole nella zona giorno, o ancora accessori e complementi d’arredo nel bagno realizzando una completa e flessibile parete attrezzata.

Nota
I valori riportati nelle figure sono indicazioni prudenziali. Personale tecnico può modificare i valori delle portate in relazione alle esigenze e ai tipi di installazione. Eclisse Srl si limita a dare dei consigli utili sulle modalità dell’ancoraggio e rimanda, per applicazioni diverse o particolarmente critiche, alla consulenza diretta di un tecnico