Una ristrutturazione di un appartamento all’interno di una vecchia palazzina degli inizi del ‘900. L’apertura a battente è stata trasformata in una comoda e moderna porta scorrevole a scomparsa, mantenendo però il pannello porta originale
Linnéstaden è uno dei quartieri più esclusivi e attraenti di Göteborg, città del sud della Svezia. Qui una porta scorrevole a scomparsa è stata installata all’interno di uno degli appartamenti di un edificio risalente al 1924. La porta scorrevole ha permesso di rimodellare l’organizzazione degli spazi interni e passare da 1,5 stanze a 2 unità. La pianta originale dell’appartamento prevedeva una cucina più grande e uno spazio decisamente limitato per la zona notte. Dopo la ristrutturazione, l’ex cucina è stata convertita a camera da letto.
Nella ristrutturazione è stato recuperato il vecchio pannello porta che conduceva alla cucina ed è stata abbattuta una porzione di muro, intervento necessario per ospitare il controtelaio per la porta scorrevole a scomparsa. Il modello utilizzato è stato ECLISSE Unico, controtelaio per porta scorrevole ad anta singola.
Grazie a questa soluzione ora da un lato della porta può essere comodamente posizionato il letto, e dall’altro lato il tavolo della cucina senza che questi vadano ad interferire con l’apertura della porta.
Tutto questo non sarebbe stato possibile se non fosse stata adottata una porta a scomparsa. Una porta a scomparsa è una valida soluzione non solo negli edifici di nuova costruzione. Fondamentale è anche nella riorganizzazione degli spazi interni delle abitazioni storiche più esclusive della Svezia. “Poter riutilizzare il vecchio pannello porta e riadattarlo al sistema scorrevole è stato fondamentale per mantenere l’armonia con il resto dell’arredamento” ha dichiarato Patrick Östlund di Göthes AB, distributore esclusivo dei prodotti ECLISSE in Svezia. Göthes AB è un’impresa attiva dal 1861 in Svezia specializzata nel settore delle serrature e ferramenta.
Progetto: ristrutturazione appartamento condominio del 1924
Stile: classico design scandinavo
Dimensione: 61 mq
Camere: 2
Indirizzo: Rosengatan, 1
Si ringraziano per questo materiale Yovana e Patrick Östlund