Guida all’utilizzo dei controtelai predisposti per illuminazione

22 Ottobre 2016
Autore:

Cosa vuol dire scegliere un controtelaio predisposto per l’illuminazione?

Scegliere una soluzione esteticamente gradevole non significa necessariamente accettare un compromesso sul piano della praticità. Anzi vale proprio il contrario, riconoscere un bisogno è la condizione primaria del design.

Posizionare correttamente i punti luce all’interno di una stanza è fondamentale per il comfort abitativo per non correre il rischio di ritrovarsi con una stanza non adeguatamente illuminata o con risultati poco soddisfacenti dal punto di vista estetico. Non tutti sanno che una delle limitazioni tipiche delle porte scorrevoli a scomparsa è quella di non poter sfruttare la parete al cui interno è nascosto il controtelaio. La maggior parte di esse non consente il posizionamento di punti luce se al suo interno. Per risolvere questo inconveniente ECLISSE ha sviluppato dei controtelai predisposti per il passaggio dei cavi elettrici e permettono l’inserimento di termostati, prese e scatole elettriche direttamente sulla parete.

luce-estensione

ECLISSE Luce. Disponibile nella versione anta singola o anta doppia (foto)

Con un controtelaio predisposto non dovrai preoccuparti di costi di manodopera aggiuntivi o ripiegare in soluzioni antiestetiche o di fortuna. Vediamo di seguito quali sono le differenze nelle fasi di realizzazione e nei costi di manodopera.

Le fasi di lavorazione

La posa in opera di un controtelaio senza predisposizione e un modello ECLISSE LUCE.

Controtelaio tradizionale

ECLISSE LUCE

Chiusura delle tracce con malta.

Costruzione della tavellatura
a ridosso dei fianchi del
controtelaio.

Realizzazione delle tracce.

Inserimento dei tubi corrugati
e delle scatole elettriche.

Inserimento dei tubi corrugati
e delle scatole elettriche.

Inserimento cablaggi nella scatola elettrica

1 2

Dettaglio della lamiera pre-tracciata.

Estrazione della lamiera pre-tracciata
con normali attrezzi da cantiere.

3 4

Inserimento cablaggi (parte superiore)
nel controtelaio.

Inserimento cablaggi (parte inferiore)
nel controtelaio.

5 6

Inserimento della scatola elettrica (spessore
40 mm, 2 scatole in dotazione).

Particolare dei cablaggi e della scatola
elettrica inserita.

5 vantaggi nell’utilizzo

 

  • RISPARMIO:  Fino al 25% di costi di realizzazione in meno rispetto alla realizzazione di una parete aggiuntiva a ridosso del controtelaio.

  • NON SERVONO BATTERIE: I cavi elettrici passano all’interno del sistema scorrevole. Non servono batterie o comandi in radiofrequenza.

  • TEMPO DI POSA: Posare un controtelaio predisposto è più veloce rispetto a posare un sistema scorrevole normale e realizzare una paretina.

  • VERSATILITÀ: Disponibile per pareti intonaco o cartongesso, anta singola doppia, dimensioni standard o fuori misura e possibilità di predisposizione scatole elettriche su richiesta.

  • SPESSORE MURO: La parete del muro avrà uno spessore ridotto pari a 150 mm anziché di almeno 200 mm. Più spazio per te.

     

La realizzazione

Con un controtelaio convenzionale corri il rischio di posizionare i punti luce troppo lontani dall’apertura. Con un controtelaio predisposto invece potrai sempre mantenere i punti luce vicino al passaggio porta senza ulteriori interventi di posa in opera e nessuna manutenzione successiva. Questo vantaggio si apprezza soprattutto nel caso di un’anta doppia. ECLISSE produce due versioni di controtelai che consentono il passaggio di cablagi: una versione con stipiti e cornici coprifilo (modello ECLISSE LUCE) e, per gli amanti del minimal, una versione senza finiture esterne (ECLISSE SYNTESIS LUCE).

luce-estensione

Eclisse LUCE ad anta doppia. Permette l’alloggiamento fino a 20 scatole elettriche complessive.

syntesis luce

Eclisse Syntesis Luce, funzionalità e design in un unico prodotto. Per pareti intonaco o cartongesso.