controtelai per porte a scomparsa per intonaco

Controtelai per intonaco: soluzioni per porte a scomparsa e pareti in laterizio

23 Luglio 2018
Autore:

Riconoscere le caratteristiche di un buon controtelaio per porta a scomparsa per intonaco permette un acquisto più consapevole e di qualità.

In questo modo si riduce le probabilità di andare incontro a disagi e inconvenienti che potrebbero determinare ulteriori spese, rendendo magari vano un risparmio iniziale. 

Belle da vedere e pratiche da utilizzare, le porte scorrevoli a scomparsa sono particolarmente apprezzate per la loro funzione principale, ovvero quella di risparmiare spazio.

All’interno di un appartamento di 100 mq permettono di risparmiare fino a 8 mq, un notevole vantaggio in termini di superficie in più da sfruttare. In Italia, nonostante la crescita nell’utilizzo di pareti a secco (cartongesso), soprattutto nelle ristrutturazioni, ancora oggi 3 porte a scomparsa su 4 vengono installate su pareti in laterizio (intonaco).

Con oltre 40 brevetti esclusivi di prodotto, ECLISSE ha studiato particolari dettagli tecnici anche sul proprio controtelaio per pareti in intonaco, determinanti in fase di installazione, nella resa finale e nella durabilità nel tempo.

Quattro caratteristiche facili da tenere a mente per scegliere un controtelaio ECLISSE per pareti intonaco:

  • Binario estraibile: ECLISSE è stata la prima azienda a permettere la rimozione del binario di scorrimento per interventi di manutenzione, pulizia e l’eventuale installazione di accessori. In questo modo avrai la certezza di non dover mai intervenire sulla parete in cui è stato installato il tuo sistema scorrevole.

  • Il peso. La versione intonaco di un controtelaio ECLISSE Unico pesa oltre 40 chili, il più pesante della sua categoria rispetto a modelli equivalenti. Quindi è facile intuire come un controtelaio più pesante è anche più stabile e resistente alle pressioni laterali e dall’alto. Un controtelaio più pesante significa che utilizza una maggiore quantità prima, ovvero di lamiera.
  • Rete debordante. Un dettaglio molto apprezzato dall’installatore, la rete debordante consente una tenuta dell’intonaco molto più forte, prevenendo l’insorgere di fessurazioni e crepe sul muro. In questo modo la finitura sul muro sarà sempre perfetta anche a distanza di anni.

Rete Debordante eclisse

  • Barra di allineamento. Un altro dettaglio nato per facilitare la vita all’installatore, la barra di allineamento è uno speciale distanziatore che crea un’unione rigida fra cassonetto e montante di battuta, garantendo che la porta scorra e chiuda perfettamente in battuta. Quando una posa in opera è più facile e veloce, è più facile anche ottenere un risultato migliore e senza complicazioni.
barra di allineamento eclisse

La barra di allineamento, un altro brevetto esclusivo dei controtelai ECLISSE.

Vuoi conoscere tutti i dettagli tecnici di ECLISSE Unico per pareti intonaco?
Visita la sezione del supporto tecnica dedicata qui

Vuoi conoscere cosa cambia in un controtelaio per pareti in cartongesso?
Leggi anche Controtelai per cartongesso: cosa cambia?