Da sempre elemento pratico e funzionale, oggi il battiscopa filo muro diventa un dettaglio di design all’interno della casa
Da sempre utilizzato per il suo mero scopo funzionale, il battiscopa è da tanti considerato come un elemento marginale e di scarsa importanza. Lo zoccolino raccorda la superficie orizzontale del pavimento con quella verticale della parete. In questo modo, la scopa non sporca il muro e la sporcizia evita di depositarsi nella piccola fessura tra il parquet e l’intonaco.
Di necessità si fa virtù. Ecco che viene proposto nelle più svariate nuances che meglio si adattano alle tonalità della casa. Generalmente il battiscopa viene acquistato dello stesso colore degli stipiti della porta o dei listoni del pavimento. A volte viene fresato per ottenere una decorazione più elegante. Sta di fatto che al giorno d’oggi, in cui si prediligono linee più essenziali e soluzioni più pratiche, il battiscopa è un elemento di cui, in alcune situazioni, si potrebbe fare anche a meno se non fosse così necessario. Troppo alto o troppo grosso, crea uno scalino per cui i mobili non riescono a stare a ridosso alla parete. Inoltre la polvere si deposita proprio sul cordolo, ulteriore fastidio quando è il momento di fare le pulizie.
Ma ecco che da alcuni anni lo zoccolino cambia vita, si trasforma da semplice complemento funzionale a puro oggetto di design. Una vera rivincita che lo sta portando alla stessa stregua di porte e cornici decorative. Cosa c’è di nuovo? Diventa filo muro.
Esempi filomuro: ECLISSE Syntesis Battiscopa
Quali sono i vantaggi di un battiscopa filomuro?
Non ci sono fessure tra mobili e parete. Questo perché gli arredi poggeranno direttamente sulla parete senza che vi sia il benché minimo spazio tra i due elementi.
Stop alla polvere. Di conseguenza, con questo accorgimento la polvere non si depositerà più come invece succederebbe sulla superficie di un classico battiscopa sporgente.
Armonia con le finiture delle porte. Se hai scelto per la tua casa porte filo muro o scorrevoli senza stipiti e cornici coprifilo che non sporgono dalla parete, il battiscopa filo muro è l’opzione perfetta per creare un risultato armonico ed avere una parete assolutamente piana.
Retroilluminazione. Il battiscopa filo muro può anche essere predisposto per l’illuminazione e fungere da segnapasso, donando un tocco di teatralità ed eleganza all’ambiente. Per ottenere questo risultato è necessario posizionare dei nastri led e aver opportunamente fresato il battiscopa.
Guarda un progetto in cui è stato utilizzato un battiscopa filo muro
Come installare un battiscopa filo muro?
Il profilo ECLISSE Syntesis Battiscopa nasce per agganciarsi direttamente ai telai Syntesis Collection, mentre ECLISSE SHODO Battiscopa si abbina ai controtelai e telai Shodo Collection. In questo modo, sia scegliendo una porta a battente filo muro sia una scorrevole senza stipiti, non si avrà alcuna interruzione sulla parete. La soluzione si realizza predisponendo l’incavo per il battiscopa e collocando appositi profili in alluminio in fase di costruzione della parete, prima di eseguire l’intonacatura e la posa del pavimento. Le barre in alluminio hanno una lunghezza pari a 2 metri e consentono di ottenere un battiscopa filo muro con altezza pari a 60 millimetri e 58 millimetri di spazio utile (ECLISSE Syntesis Battiscopa) oppure 47 millimetri e 45 millimetri di spazio utile (ECLISSE SHODO Battiscopa).