Ante Scorrevoli

Ante Scorrevoli

CONTATTI

Eclisse Srl
Via Sernaglia, 76
31053 Pieve di Soligo
Treviso

Tel. +39 (0)438 980513
Fax +39 (0)438 980804

 

 

 

Ante Scorrevoli


Ante Scorrevoli

Le ante scorrevoli rappresentano la parte più decorativa e di diretto impatto di un sistema per porte scorrevoli. Se infatti il controtelaio è quella struttura interna che accoglie la porta scorrevole e che determina la qualità del sistema di scorrimento, l’anta scorrevole è la superficie che occupa il vano e che si inserisce nel contesto d’arredo dei locali.

Le ante scorrevoli possono essere realizzate in qualsiasi tipologia di materiale: dal classico e tradizionale legno all’essenziale e trasparente vetro, con tutte le variazioni e le opportunità del caso. Spesso infatti la porta scorrevole diventa un vero e proprio elemento decorativo grazie alle moderne tecniche di lavorazione dei materiali che hanno rivoluzionato finiture e trattamenti superficiali.

Il caso più emblematico è senz’altro quello del vetro, materiale solo apparentemente fragile, che oggi temprato opportunamente permette di creare delle ante scorrevoli tutto vetro resistenti agli urti e quindi durature nel tempo. Processi di lavorazione come la satinatura consentono poi di disegnare sulla superficie del vetro qualsiasi tipo di motivo mentre grazie alla laccatura è possibile offrire delle colorazioni brillanti e uniche.

Per ampliare ulteriormente le possibilità dell’interior design il vetro si accosta all’alluminio.

Due protagonisti di primo piano dell’arredamento contemporaneo che arredano con eleganza e leggerezza senza creare il minimo problema di ingombro, in quanto scompaiono completamente nello spessore del muro. Le ante scorrevoli in vetro e alluminio migliorano la vivibilità degli ambienti comunicanti, perché anche quando chiuse, lasciano filtrare una delicata luminosità.