Storia

Eclisse è un marchio conosciuto ed affermato,simbolo di un’azienda leader nel suo settore in grado di produrre 1300 telai al giorno e che conta più di 30 agenzie di rappresentanza, 2000 distributori in Italia e 11 consociate nel mondo

Tutto ebbe inizio alla fine degli anni Ottanta, quando un laboratorio artigiano di carpenteria metallica operante fin dagli anni Sessanta si specializzò gradualmente nella fabbricazione di controtelai metallici per porte e finestre. La decisione di diversificare in parte la produzione originaria della De Faveri srl deriva da un’intuizione avuta in fiera, quella di realizzare controtelai per porte scorrevoli a scomparsa, un prodotto nuovo e che consentiva lo sviluppo in serie.

La storia di Eclisse comincia ufficialmente il 10 gennaio 1989, data in cui Luigi De Faveri fonda l’azienda Eclisse. Il progetto imprenditoriale, ambizioso e non privo di rischi, ha comportato consistenti investimenti per poter disporre di impianti industriali all’avanguardia e competere all’interno di un mercato altamente selettivo. Negli anni Novanta, l’attività di Eclisse si sviluppa attraverso l’intraprendenza e l’impegno costante per la ricerca e l’innovazione, nonché l’affiatamento di persone profondamente coinvolte nella realizzazione dello stesso progetto. L’ampliamento dei modelli e della gamma di lavorazioni svolte unito alla capacità di innovare prodotti e processi portano al progressivo ed incoraggiante sviluppo nel mercato italiano ed estero.

Oggi Eclisse è un marchio simbolo di un’azienda leader nel suo settore in grado di produrre 1300 telai al giorno e che conta più di 30 agenzie di rappresentanza, 2000 distributori in Italia e 10 consociate nel mondo.

 

Le tappe fondamentali

 

1989 - 1995

De Faveri Luigi inaugura Eclisse srl a Falzé di Piave, Treviso. Qui si producono i modelli Unico, Estensione, Novanta, Telescopica ed Unilaterale. Nel 1991 arriva il primo brevetto: il sistema di aggancio senza saldature della rete al controtelaio (versione intonaco). L’assenza di saldature evita la ruggine e possibili distaccamenti della rete. Nello stesso anno viene brevettato anche il binario estraibile. Un anno più tardi Eclisse sperimenta il kit cartongesso con i profili in alluminio e viti.

     
 

1996 - 2000

Nel 1996 l’azienda si trasferisce a Pieve di Soligo, all’interno di una struttura interamente dedicata. Nello stesso anno Eclisse inaugura la prima consociata sotto il nome di Eclisse France (Quimper). L’espansione e il consolidamento nei mercati internazionali portano Eclisse fino in Polonia. Apre Eclisse Polska, a Tczew. Sempre nel 2000, è online il primo sito web dell’azienda www.eclisse.it.

     
 

2001 - 2005

La rete distributiva si allarga al territorio austriaco: è il turno di Eclisse Wien, a Vienna. Lo sviluppo del gruppo porta verso l’apertura di Eclisse CR, a Praga nel 2002. Sul fronte della produzione, Eclisse rivoluziona il concetto di controtelaio e produce Luce, il sistema predisposto per l’inserimento di cablaggi elettrici (brevettato). Nel 2003 viene introdotto il modello Circular, il controtelaio per anta curva.

     
 

2006 - 2009

Nel 2006 si inaugurano Eclisse Iberia, a Sant Quirze De Besora ed Eclisse Slovakia a Banska Bystrica. Viene commercializzata la prima versione di controtelaio privo di stipiti e coprifili col nome Syntesis. Un anno dopo, Eclisse Brasil (Vila Velia), è la prima consociata Eclisse oltreoceano. Nel 2008 apre Eclisse Deutschland GmbH a Karlshöfen e un anno più tardi Eclisse Est a Bucarest.

 
 

2010 - 2011

Il 1° gennaio 2010 Eclisse UK (Horncastle) diventa la decima consociata Eclisse. Lo stesso anno apre a Milano il primo showroom completamente dedicato ai sistemi scorrevoli Eclisse in Italia. Eclisse lancia Ewoluto® scorrevole, il primo controtelaio del mercato che consente di appendere, nella parete in cui è inserito, mobili, mensole e altri pensili. Nell'aprile del 2011 nasce a Lisbona Eclissedoor, la consociata portoghese.

     
 

2012

Nella primavera 2012, Eclisse lancia sul mercato il nuovo Syntesis® Luce, l'esclusivo sistema che combina il design minimale della linea Syntesis® con la funzionalità brevettata dei controtelai della serie Luce. Nello stesso periodo, viene inaugurato a Praga il nuovo showroom Eclisse, un'area di 100 metri quadrati all'interno di un centro di interior design in cui vengono esposti i prodotti Eclisse offerti sul mercato ceco, compresa la collezione Syntesis®

     
 

2013

Eclisse progetta Syntesis® Collection, la linea di telai e porte dedicata a chi ama uno stile di arredamento pulito nelle linee, ed elegante nelle forme. I sistemi Syntesis® Collection comprendono sia soluzioni scorrevoli a scomparsa, soluzioni per porte battenti filo muro, e un innovativo profilo battiscopa. Lo stesso anno apre a Roma lo spazio espositivo Eclisse in collaborazione con Ikonos.

     
 

2014

Eclisse festeggia i suoi primi 25 anni di attività.